Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come difendersi dalla zanzare

579 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Come ogni anno, con l’estate e con il caldo, ritornano le fastidiose zanzare. Sono un vero incubo sia per chi abita in città, sia per chi soggiorna al mare o in campagna. Come fare? E’ bene proteggersi con repellenti e dispositivi, valutare tutte le possibilità e scegliere la soluzione più adatta. 

In Italia esistono circa 60 specie di zanzare e solo una decina sono aggressive nei confronti dell'uomo. Se ti capita di osservarle da vicino noterai sicuramente differenze sul loro aspetto, vedrai che sono principalmente diverse nelle dimensioni e nel colore. Tra le più conosciute abbiamo la zanzara comune piuttosto piccola e dal colore marroncino; la temibile zanzara tigre che si distingue per le striature bianche su tutto il corpo. Molto diffusa nelle zone risicole troviamo la zanzara di risaia piccola e dall'addome acuto. Infine da non sottovalutare la zanzara anofele dalle lunghe zampe che raramente punge l'uomo; la zanzara di bosco diffusa nei parchi ed in zone boschive e la zanzara alluvionale diffusa in zone con acqua stagnante.

Perchè veniamo punti dalle zanzare?

La puntura delle zanzare è proprio fastidiosa, la zona interessata può gonfiarsi e dare sensazione di prurito. Lo sai che sono solo le zanzare femmine che ci pungono? Hanno bisogno di sangue per sviluppare le uova e sono loro infatti che si occupano della riproduzione. Diversi studi hanno dimostrato che le zanzare sono attratte da diversi fattori quali gruppo sanguigno (gruppo 0), odore della pelle, abiti scuri o con colori accesi (nero, blu, rosso), profumo. Se ti senti preso di mira, non disperare, tieni sempre con te repellenti e soluzioni dopo puntura per alleviare e lenire il dolore. 

L'arma migliore per difendersi è la prevenzione, innanzitutto non dobbiamo creare l'habitat ideale per questi fastidiosi insetti, non permettiamo che depongano le uova, che nascano e infine che si riproducano. Evitiamo di lasciare anche piccole raccolte d'acqua, le larve si annidano in ogni ristagno; ad esempio stai attento ai sottovasi e alle fioriere, controlla bidoni, secchi e ovunque rimanga acqua piovana. 

Come puoi difendere l'abitazione dalle zanzare?

Proteggi la tua famiglia e fornisciti di zanzariere per impedirne l’ingresso in casa. Reti e zanzariere sono le prime cose che ti devi procurare, sul mercato esistono tanti modelli sicuramente adatti alle tue esigenze, una volta fissate impediscono il passaggio di qualsiasi insetto. Le zanzariere a rullo si adattano perfettamente a porte e finestre, si fissano alle pareti e scorrendo su se stesse puoi aprirle e chiuderle ad ogni passaggio. Anche le zanzariere magnetiche ti danno protezione e sono facili da applicare, non devi nemmeno forare il muro: basta applicare la rete sull'infisso, tramite l'apposito velcro ed il gioco è fatto.

Se qualche insetto riesce comunque ad entrare, non devi preoccuparti, tieni a portata di mano elettroemanatori con ricariche liquide o in piastrine oppure diffusori profumati o neutri, sono entrambi pronti all'uso. Questi repellenti ti garantiscono copertura per diverse ore e sono utilizzabili sia di giorno che di notte, soprattutto perchè le zanzare ti pungono anche quando sei indifeso.

Come puoi difenderti dalle zanzare in giardino e fuori casa?

Per non rinunciare all’utilizzo di spazi aperti e continuare a goderti le serate estive in compagnia di amici o per un semplice relax, esistono tante proposte. In commercio si trovano dalle più naturali con comprovata azione repellente a quelle più aggressive, tutte efficaci per tenere alla larga gli insetti o eliminarli definitivamente. Tieni in considerazione che in natura ci sono erbe e fiori che emanano un odore sgradito a questi fastidiosi insetti e nello stesso tempo rilasciano un buon profumo per il nostro olfatto. La più conosciuta è la citronella, ma anche la calendula, la lavanda ed il geranio tengono lontano le zanzare, puoi tenere queste piante in giardino ed in vaso, sistemandole sul balcone o sul terrazzo.

Se sei all'aperto e non hai piante che possono aiutarti a difenderti dalla zanzare e prediligi prodotti di origine naturale, puoi fornirti di candele profumate, lanterne e bastoncini; è facile trovarli in commercio, sono generalmente profumati alla citronella e in diversi formati. Sarà divertente decorare il giardino e creare una magica atmosfera. Un altro modo per ridurre le zanzare in modo naturale è ricorrere all'aiuto dei pipistrelli, basta installare una bat box, un rifugio adatto a questi piccoli predatori. I pipistrelli circolando intorno all'abitazione fanno piazza pulita di tutti gli insetti.

Se vuoi goderti il giardino e prediligi prodotti più strong, considera i diversi insetticidi pronti all'uso e con rapida azione abbattente, anche se è sempre sconsigliato usare repellenti chimici perchè sono prodotti inquinanti e tossici. Faranno al caso tuo anche gli elettroinsetticidi o insetticidi elettrici, gli insetti vengono attratti dalla luce UV-A e rimangono fulminati quando entrano in contatto con la griglia elettrificata. Ultimamente sono da valutare innovativi dispositivi a base di gas, silenziosi e senza odori, che proteggono diversi metri quadrati di superficie, puoi portarli con te perchè dotati di batteria.

Queste sono le principali soluzioni per difenderti dalle zanzare, le hai già provate tutte? Proponi una soluzione fai-da-te da condividere con i lettori.

 
Prodotto aggiunto ai preferiti