Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Educa i tuoi bambini e decora la tua casa con la porta dell'elfo di Babbo Natale

3694 Visualizzazioni 16 È piaciuto
 

La porta dell’elfo è una porticina che permette il collegamento della nostra abitazione al magico regno del Natale situato a Polo Nord. La magica porta permette all’elfo controllore, esploratore, o apprendista, di entrare nella nostra casa per dare un occhio al comportamento dei nostri bambini. Come tutti sanno solo i bambini buoni e meritevoli riceveranno i regali tanto desiderati e per ben valutare Babbo Natale utilizza registri magici che vengono continuamente aggiornati da processi ormai all’avanguardia che comunque necessitano dell’ultima approvazione che solo un elfo è in grado di dare.

Quando arrivano gli elfi?

Gli elfi generalmente accedono alla nostra abitazione se la porta è presente già dal 1° dicembre ma nel caso di ritardo è possibile attivare porte auto costruite con un rito che in questa pagina puoi scaricare. Vedere un elfo è molto raro, sono molto veloci e professionisti camaleontici del Natale, proprio in questo momento potrebbe osservarti senza alcun dubbio crearti. 

Gli elfi incaricati nel controllo dei bambini sono tutti diversi, se ne potrebbe avere anche uno personale. Talvolta lasciano messaggi di presentazione o dichiarativi ai nostri bambini, controlliamo ogni tanto nelle prossimità della porta magari un bigliettino da leggere ci aspetta.

Come creare una porta dell’elfo Fai da te?

La creazione di un arco elfico con porta è un lavoretto semplice da fare con i nostri bambini. È possibile costruire una porta dell’elfo con materiale riciclato, o di avanzo lavorazione, non occorre comunque una grande spesa. Puoi costruire la tua porta elfica con: cartone, feltro, legno, plastica, cordini, il limite è la nostra fantasia.

Ecco di seguito cosa abbiamo usato in Yagos Lab per creare la porta dell’elfo Bushy Evergreen.

Materiale occorrente:

  • Una tavoletta di abete di spessore 18 mm dimensione circa 25x25 cm per la creazione dell’arco porta.
  • Una tavoletta di 5 mm di pioppo multistrato da 10x20 cm circa per la creazione della porta;
  • Una tavoletta che risulti 10 cm più larga della misura dell’arco con profondità 8-10cm, ci servirà per la creazione dell’esterno porta.
  • Colori a base di gessoacriliciimpregnante incolore con colorante universale. Per lo stile natalizio i più gettonati sono: bianco, verde, rosso, oro, argento e tinta legno (la tinta legno apporta sempre un tocco di realismo).
  • Carta abrasiva grana 120.
  • Colla vinilica o in alternativa la più veloce colla a caldo ma necessita di pistola per l’estrusione.
  • Un foglio di materiale filtro cappa bianco per la creazione di soffice neve per la tua porta elfo.
  • Brillantini glitter bianchi o del colore che più preferite.
  • Addobbi vari acquistabili nei negozi locali di decorazione natalizia, burattini, campanelle, perline da braccialetto, cordini il lino, mini pigne, tutto ciò che vi passa per la testa e sotto gli occhi per ornare la vostra porta.
  • Traforo oscillante o manuale per l’intaglio legno, nel caso utilizzaste cartoncini e feltro vi basterà una buona forbice.

Creazione della porta dell’elfo fai da te

Step1: tagliamo il legno per l’arco e la porta.

Con una matita disegniamo il profilo esterno dell’arco della nostra porta elfica natalizia e portiamo la tavola in lavorazione sul traforo oscillante. Indossiamo guanti e occhiali protettivi, regoliamo il ferma tavola ad appoggio sul pezzo di legno e con calma proseguiamo al taglio del contorno della nostro arco. Al termine proseguiamo con il disegnare la porta così da proporzionare correttamente la stessa. Nel caso il disegno non vi venga simmetrico potete fare solo metà nicchia porta in modo da riportare a specchio il primo spicchio, in questo modo la porta sarà perfettamente simmetrica da entrambi i lati.

Una volta creato l’arco procediamo a disegnare il limite esterno della porta utilizzando come dima l’arco stesso sul pezzo più sottile di pioppo. 

Perché usare due materiali differenti? Lo scopo non risiede nel materiale ma nello spessore, potete usare lo stesso materiale ma in spessore differente in modo da creare profondità alla porta oppure potete fare tutto del medesimo spessore, siete voi gli artisti e questo è solo un metodo per creare la vostra porta dell’elfo.

Porta elfo pino grezza

Con il traforo è lo scarto ottenuto dal pioppo è possibile creare un cartello di indicazione “Polo Nord” e un cartello che conterrà il nome del tuo elfo. Per incollare palo e cartello utilizza pure semplice colla vinilica o colla a caldo.

Step2: pitturiamo l’arco e la porta dell’elfo.

Nell’esempio visibile nel video a fondo pagina abbiamo utilizzato del semplice impregnante incolore tintato con qualche goccia di colorante universale di colore rosso per l’arco e di colore verde per la porta. Nulla vieta di dipingere tali componenti con acrilici coprenti o pittura a base di gesso, il nostro intento era di poter vedere sempre la venatura del legno è per questo motivo che abbiamo utilizzato dell'impregnante e non una pittura coprente. Come scritto sopra: sei tu l’artista e come tale scegli ciò che più desideri per la finitura della tua porta personalizzata.

Per fare la neve sull’arco puoi utilizzare della pittura coprente bianca a base di gesso dove andrai a far cadere glitter e brillantini per rendere realistico l’effetto. Se vuoi un effetto spumoso puoi fare dello stucco gesso liquido e tamponare con un pennello per rendere la neve ancor più reale.

effetto-neve-porta-elfo

Step3: decoriamo la nostra porta e rendiamola magica.

Le decorazioni utilizzate possono essere fatte da noi oppure acquistate in qualche negozio di decorazione. 

Eccoti in elenco alcuni suggerimenti per la creazione di ornamenti per la tua porta dell’elfo:

  • Pomelli porta con perline di braccialetti;
  • Neve esterna eseguito con filtro cappa bianco e incollato con colla a caldo;
  • Cartelli eseguiti con lo scarto di pioppo della porta,
  • Corda campanella eseguito con filo di lino;
  • Bastoni di zucchero fattibili con cannucce decorate o pitturate di rosso e bianco;
  • Palline di natale decorate eseguite con pasta sale.

Ora che abbiamo terminato la nostra porta dell’elfo non ci resta che farla comparire magicamente il 1° dicembre in concomitanza al calendario dell’avvento. Possiamo preparare una letterina per spiegare ai nostri bambini cos’è la porta dell’elfo, perché mai è comparsa nella nostra casa e procedere o meno all’attivazione perché potrebbe anche essere già attiva ;). 

Se sei in ritardo e la tua porta non è ancora comparsa non disperare perché con questo tutorial potrai rimediare e proseguire con la procedura di attivazione da fare direttamente con i bambini: puoi scaricare la procedura di attivazione direttamente a questo link ;) .

 
Pubblicato in: Fai da te
Prodotto aggiunto ai preferiti