Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Cucinare le costine al barbecue

4577 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Sei alle porte del ferragosto e vorresti far bella figura con i tuoi amici con una grigliata eccezionale? Nulla di più semplice, basta partire in anticipo e la grigliata è fatta!

In questo articolo scoprirai come cucinare le costine di maiale al bbq; non importa se il tuo barbecue è a carbone o a gas: ciò che importa e partire per tempo in modo da ottenere carne succosa e degna di wow!

Rendere le costolette di maiale succose e appetitose richiede tempo e temperature relativamente basse in modo da permettere una cottura uniforme, per questo motivo dobbiamo preparare il nostro barbecue per una cottura lunga e adottare qualche trucchetto per mantenere l’umidità durante tutta la cottura.

Step 1 bbq gas: preparare il barbecue a gas a cottura indiretta.

Se hai a disposizione un barbecue a gas puoi preriscaldare in circa 20 minuti tutta la griglia in modo da sanitizzare e preparare l’ambiente di cottura. Accendi tutti i gas di cui disponi e porta la temperatura a 200-220 gradi circa, disponi su una parte del barbecue una leccarda in alluminio contenente dell’acqua.

Step 1 bbq carbone: preparare la carbonella e gestione temperatura.

La cottura a carbone di questo taglio di carne è fantastica! Ci vuole qualche minuto in più per la preparazione del bbq ma il risultato è stupefacente.

Inizia con una ciminiera di carbone, se non sai che cos’è una ciminiera vai a leggere questo articolo per scoprirne i vantaggi dell’utilizzo.

Una volta preparata la ciminiera con carboni belli accesi, disponi la brace da un solo lato del bbq lasciando l’opposto vuoto dove andrai ad inserire una leccarda in alluminio con dell’acqua all’interno.

I bbq con coperchio sono i più indicati per questa cottura perché ti consentono di cuocere come in un forno avendo però quella marcia in più che solo la brace sa dare. Chiudi le due valvole di aspirazione aria, dovresti averne una sotto la pancia del bbq e una sul coperchio o comunque in alto, così facendo i carboni tenderanno a soffocare contribuendo all’abbassamento della temperatura veloce. Dopo circa 10 minuti il tuo ambiente di cottura sarà pronto e avrai una temperatura di 180 gradi sulle braci e 140 sulla parte opposta: è il momento di mettere la carne in cottura. Ora dovrai regolarti con l'aria aperta circa a metà sia sopra che sotto.

Step 2: disposizione della carne nel barbecue.

Una volta raggiunta la temperatura disponi le costolette in una sola parte del barbecue, sinistra o destra è indifferente, quello che importa è che dovrai spegnere il fuoco che sta al di sotto delle costolette mantenendo accesi solo quelli opposti dove vi è la leccarda con acqua; questa tipologia di cottura prende il nome di “cottura indiretta”.

La cottura indiretta ti permette di cuocere cibi per lungo tempo senza doverti preoccupare eccessivamente di bruciature della carne, l’acqua ha la funzione di mantenere l’umidità nel barbecue ed evitare che la carne si asciughi troppo.

Step 3: mantenimento della temperatura e condimento.

Controlla la temperatura regolarmente e gestisci la fiamma opposta alla carne in modo da mantenere l’ambiente sui 130-150 gradi. Dopo un’ora di tempo vai di condimento, puoi fare un pinzimonio semplice da cospargere sulla carne composta da olio, vino, pepe nero e aglio in polvere oppure prepararlo con le spezie che più ami. Nella cottura con bbq a carbone potresti avere la necessità di aggiungere una piccola quantità di carbone, una o due bricchetti saranno sufficienti. Mantieni sempre la temperatura controllando le ghigliottine dell'aria, considera che più permetti all'aria di passare più crescerà la temperatura all'interno del barbecue.

Step 4: fine cottura e riposo.

Sono ormai passate circa 3 ora dall’inizio della cottura, noterai che al livello dell’osso la carne si è ritirata di almeno 1 cm da quando ha iniziato a grigliare: se è così hai terminato perfettamente la cottura; se così non dovesse essere non ti preoccupare perché avrai sicuramente ottenuto comunque un ottimo risultato.

Se sei amante delle salse questo è il momento giusto per cospargere la carne di bbq sauce.

Ora puoi rimuovere la carne da bbq è scegliere due strade: la prima e far riposare le costolette 5 minuti per poi servirle ai tuoi amici, l’altra è avvolgere le costine in stagnola per mantenerle calde durante il tempo di finire la cottura della restante carne che ti sei prefissato di cucinare. 

I consigli di yagos:

Non salare la carne ne prima ne durante la cottura, il sale rende la carne secca ed asciutta in fase di cottura, puoi salare alla fine oppure permettere ai tuoi commensali di gestire la sapidità a piacere.
L’atteggiamento è importante, non essere ossessivo sul controllo della carne, tanto è fuori fuoco: aprire e chiudere continuamente il barbecue non farà cuocere la carne correttamente.
Impara a regolare la temperatura e vedrai che dopo due test avrai sicuramente compreso come utilizzare le valvole di passaggio aria.

 
Prodotto aggiunto ai preferiti