Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come scegliere i bastoni per le tende

2167 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Il bastone deve sostenere tende e tendoni, permettendo un facile scorrimento del tessuto. Le aste possono essere di lunghezza fissa o estensibili, con diametri diversi da 13mm per le aste in metallo a 28mm per i bastoni in legno; con i giusti accessori si possono fissare a parete o a soffitto a seconda della necessità e sostengono tutte le tende con passanti, anelli e fettucce. Valuta se scegliere un kit completo che comprende già un’asta, i due finali, i supporti e gli anelli oppure comporre un tuo bastone per tende con gli elementi che più preferisci; considera che è necessario un anello ogni 10cm e che con il giusto supporto puoi fissare un doppio bastone per far scorrere una tenda leggera ed una più coprente. Tutti i bastoni sono riducibili, se ti serve una determinata misura puoi tagliare l’asta a piacimento con un semplice seghetto.

Le riloghe sono disponibili in metallo e legno e si trovano in tanti colori e finiture per poter soddisfare tutti gli stili di arredamento, i colori degli infissi ed il modello della tenda scelta.

Bastoni per tende in legno

Il bastone in legno nei colori più tradizionali come noce, ciliegio e rovere è perfetto per un ambiente classico. Unito a terminali modello Tromba, Cono e Palla, supporti e anelli il tutto rigorosamente in legno sapranno valorizzare la scelta dello stile. Le riloghe con i toni più chiari del legno quali il naturale, il bianco e l’effetto sbiancato saranno più adatte ad ambienti dallo stile shabby chic, scandinavo, romantico.

bastone-tende-legno

Bastoni per tende in metallo

Il bastone per tende in metallo con finitura nichelata e cromata, satinata e lucida, è consigliato in ambienti dallo stile moderno. Le aste per tende in metallo verniciato nei colori nero, bianco, bronzo si suggeriscono per ambienti dallo stile industrial.
Il bastone per tende in metallo verniciato con finitura ruggine, oro brunito, avorio oro e tutte le lavorazioni anticate sono indicate per un ambiente rustico e vintage. Supporti, anelli in tinta e pomoli decorativi adatti come i modelli Boccia Fiore, Cerchio, Spirale, Ricciolo e Ciorciola faranno la differenza.

bastone-tende-metallo

Bacchette per tendine a vetro

Le bacchette per tendine a vetro sono adatte per tutte le tende con passanti e fettucce. Le astine sono in metallo o in ferro plastificato, puoi scegliere tra la bacchetta tonda e la bacchetta piatta, valuta se è necessario il modello estensibile a vite o estensibile a molla. Le bacchette per tendine si fissano alla finestra con semplici chiodini in metallo ma se non si vuole forare l’infisso come appendere le tende senza fare buchi? E’ sufficiente utilizzare idonei ganci per serramenti oppure ganci adesivi. Scegli tra diversi diametri, colorazioni e finiture, che tu rimanga sullo stile classico oppure più moderno, ricorda che ogni piccolo dettaglio fa la differenza.

bacchetta-tendine-vetro

Binari per tende

Binario per tende a pannelli, binario per tende arricciate, binario per tende a pacchetto, binario a strappo, sono tutte soluzioni con meccanismo integrato ideali fissare i tendaggi più leggeri. Sono solitamente in metallo o PVC con attacco a parete o a soffitto, e tramite guide e ganci, consentono l’apertura e la chiusura della tenda tramite cordino laterale.

binari-tende

Come scegliere la misura giusta del bastone per tende

Prima di acquistare il bastone o il binario per tende devi misurare attentamente lo spazio dove andrai a sistemare la tenda. E’ necessario prendere la misura della finestra e aggiungere 15cm da entrambi i lati, considera che i supporti vanno posizionati a circa 8 cm dai finali e a 7 cm dalla finestra. Valuta che il bastone per tende con lunghezza superiore a 220cm necessita di 3 supporti per sostenere meglio il peso della tenda e calcola il numero degli anelli ogni 10cm di lunghezza del bastone.
Fissare i bastoni per tende è un’operazione molto semplice, servono pochi accessori: un trapano, un metro, una livella, una matita, un martello ed un cacciavite.

L'acquisto delle bacchette per tendine è semplicissimo. Le aste devono essere quasi della stessa misura del vetro, oppure puoi scegliere una bacchetta estensibile a vite o a pressione ed adattarla facilmente alla tua finestra.

Scegli i supporti e gli accessori per i bastoni tende

Deciso il bastone per tende della lunghezza e del colore desiderato, per completare il tuo stile devi scegliere gli accessori preferiti del diametro compatibile, quali i supporti per il fissaggio a parete o a soffitto e i finali decorativi.

  • finali decorati che abbelliscono le tue finestre, puoi sceglierne la forma che ne determina lo stile;
  • supporto rosetta per fissare il bastone per tende tra due pareti opposte;
  • supporto corto chiuso per fissare il bastone per tende al soffitto;
  • supporto singolo aperto di varie lunghezze, fisso, estensibile, ideale per smontare facilmente la tenda;
  • supporto doppio aperto per fissare due bastoni tenda, ideale per una tenda più leggera ed una più coprente;
  • supporto chiuso estensibile adatto per finestre con cassonetto;
  • supporto doppio chiuso adatto per fissare due bastoni contemporaneamente.
finali-bastoni-tende

 
Prodotto aggiunto ai preferiti