Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Consigli per pulire e lavare i tuoi tappeti.

903 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Consigli per pulire e lavare i tuoi tappeti.

I tappeti donano una sensazione di calore e morbidezza, tutti i modelli indipendentemente dai colori, dalla dimensione e dalla lunghezza del pelo completano l’arredamento del salotto e della camera da letto. La scelta del tappeto più adatto al tuo stile è importante e lo è altrettanto prendersene cura. Per mantenere i tappeti di casa come nuovi basta utilizzare piccoli accorgimenti.

Come lavare e pulire i tappeti di casa? 

I tappeti abbelliscono portando colore e armonia ma possono diventare ricettacolo di batteri e acari. Per evitare che ciò accada può essere sufficiente batterli all’aperto e lasciarli al sole, con i tappeti a pelo corto è anche consigliato passare frequentemente l’aspirapolvere, anche una volta a settimana. Gira il tappeto per aspirare il retro in modo da eliminare polvere e briciole, poi rivoltalo e procedi con l’aspirapolvere. Per i modelli a pelo lungo tipo Shaggy è meglio evitare un'aspirazione ed il contatto con spazzole rotanti per non rovinare il tessuto e l’aspirapolvere stesso, si consiglia in questo caso una spazzola con setole morbide per effettuare una buona spazzolata manuale. Il bicarbonato di sodio è una soluzione naturale per contrastare la proliferazione degli acari della polvere, per sanificare tutti i tuoi tappeti in modo ecologico distribuisci il bicarbonato asciutto su tutta la superficie e lasciare agire per almeno setto o otto ore dopodichè puoi procedere con l'aspirazione o la spazzolatura.

Come lavare il tappeto macchiato? 

Le fibre dei tappeti tendono ad assorbire le macchie piuttosto in fretta, quindi si deve intervenire il più rapidamente possibile per rimuovere subito lo sporco. Ricorda di non strofinare il tessuto, lo strofinamento della macchia potrebbe farla penetrare in profondità. Prima di procedere è necessario leggere le istruzioni per il tipo di lavaggio, se è indicato il lavaggio ad acqua, a mano o in lavatrice se le dimensioni lo permettono, si possono usare sapone di Marsiglia o shampoo per bambini che solitamente sono meno aggressivi.

Laddove è necessario il lavaggio a secco è consigliato tamponare, versare un po' di acqua tiepida sulla macchia e tamponare con un panno pulito, agendo dal bordo verso il centro per evitare aloni e sostituendo il panno appena sporco. Se si utilizza un solvente ricordatevi di non versarlo direttamente sul tappeto, ma su uno straccio pulito e passarlo successivamente sul punto da pulire. In commercio esistono prodotti appositi per pulire tutti quei tessuti (tappeti, divani, sedie, moquette) che non si possono immergere in acqua. E' importante fare sempre una prova in un punto marginale del tappeto per testare il prodotto utilizzato, in modo da assicurarsi che la soluzione di pulizia scelta non alteri i colori o il tessuto.

Una volta all’anno valutate se rivolgervi a negozi specializzati per una pulizia più approfondita.

Come rimuovere le macchie difficili dai tappeti?

Nonostante si faccia sempre attenzione può capitare di macchiare il tappeto con cibo o altre sostanze, in questo caso non disperate, c’è una soluzione per tutto, o quasi. Di seguito elenchiamo le macchie più frequenti:

Frutta, alimenti: tamponare con acqua tiepida (max 50°), poi shamponare;
Acqua, alcool, liquore: assorbire con uno straccio pulito e lasciare asciugare. Trattare eventuali aloni con shampoo o con alcool denaturato;
Vino, bibite: utilizzare acqua e aceto (50%), poi shamponare; birra, cioccolato, caramelle, latte, yogurt, gelato, marmellate, sciroppi, succhi di frutta: tamponare con acqua tiepida (max 50°) addizionata con 5% di alcool denaturato. Se la macchia persiste utilizzate alcool denaturato o tricloroetilene (o tetracloroetilene o percloroetilene);
Caffè e tè: shamponare e se la macchia rimane tamponare con alcool denaturato al 10%;
Burro, olio, salse, colla, vernici: applicare alcool denaturato o trielina, in seguito tamponare con acqua tiepida a shamponare;
Profumo: tamponare con alcool denaturato;
Smalto per unghie: tamponare con acetone, poi shamponare;
Fango: lasciare seccare e usare l’aspirapolvere;

 
Pubblicato in: Decorazione ambienti
Prodotto aggiunto ai preferiti