Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Pompa a sabbia o pompa a cartuccia per le piscine fuori terra?

1303 Visualizzazioni 11 È piaciuto
 

Quale pompa piscina devo installare? Meglio un filtro a cartuccia o a sabbia? Cosa fare con il filtro a sabbia? Cosa fare con il filtro a cartuccia? Con questa pompa quante ore deve durare la filtrazione? Se sei su questa pagina è perché ti stai ponendo almeno una di queste domande e in questo articolo ti elencheremo i fattori che sono alla base della scelta sulla pompa piscina più adatta alle tue esigenze.

Sistema a sabbia o sistema a cartuccia, questo è il dilemma.

I sistemi di filtrazione delle piscine fuori terra economiche ad uso domestico si dividono principalmente in due: sistemi di filtrazione a cartuccia, sistemi di filtrazione a sabbia. Entrambi i sistemi sono validi se le pompe vengono dimensionate correttamente in base alla quantità di acqua in piscina ma occorre considerare che ogni sistema prevede delle procedure e delle differenze sostanziali.
Per effettuare la giusta scelta tra i due mondi occorrerà tenere in considerazione non solo le esigenze della piscina ma anche le nostre abitudini di utilizzo e per questo occorre comprendere come lavorano i due sistemi.

Come funzionano le pompe piscina a cartuccia.

I sistemi di filtraggio a cartuccia sono generalmente di ridotte dimensioni, la portata di pompa può arrivare in alcuni sistemi fino a 7000 L/h pertanto sono adatti a piscine non molto capienti.

Le pompe filtro a cartuccia sono collegate alla nostra vasca piscina tramite delle tubazioni generalmente flessibili (in confezione) che garantiscono il collegamento al connettore uscita piscina verso la pompa per poi riconnettersi alla piscina con il connettore di ingresso acqua o strainer di ingresso.


La pompa a cartuccia possiede una girante elettrica che aspira acqua dal tubo di aspirazione e la spinge all'interno di una cassa filtro do ve vi è presente la nostra cartuccia di carta.
La cartuccia di carta presente nella pompa funge come da colino trattenendo tutte le impurità e lasciando passare solo acqua pulita verso il tubo di mandata.


Questo è un ottimo sistema di filtrazione che intrappola particelle molto piccole ma come tutti i sistemi di filtrazione vi sono dei pro e dei contro.
Il filtro di carta o di spugna tende ad imbrattarsi moto velocemente se la piscina viene utilizzata di frequente. Anche per cause atmosferiche il filtro si intasa velocemente, immaginate una piscina con insetti e foglie che cosa può causare a un filtro di carta in poche ore di filtrazione.
Tale imbrattamento comporta una diminuzione della portata d'acqua della pompa che porta a un incremento consistente del tempo di ciclo filtrazione (l'acqua circola meno).
In caso di pulizia piscina ad inizio stagione, la pompa non possiede valvole selettrici per cambiare direzione del flusso acqua e permettere lo scarico di flocculato o residui solidi, occorrerà staccare i tubi ed eliminare la cartuccia per farlo.

Dovrai sostituire frequentemente i filtri della pompa, essi si possono lavare con un getto d'acqua ma generalmente non durano più di 15 giorni di utilizzo. 

Pro del sistema filtranti a cartuccia:

  • semplici da usare;
  • economici in acquisto;
  • economici in consumo elettrico;
  • semplice pulizia e sostituzione cartuccia.

Contro del sistema filtranti a caruccia:

  • cartucce da sostituire ogni 10/15 giorni;
  • limitati nella potenza e portata acqua;
  • frequente pulizia del filtro;
  • pulitori automatici a mandata non installabili.

Come funzionano le pompe filtro a sabbia.

Le pompe filtro a "sabbia" per piscine fuori terra sono chiamate così in quanto l'elemento che trattiene le impurità e proprio sabbia.
Tramite il tubo di aspirazione la nostra pompa elettrica con girante genera un movimento di aspirazione. La girante spinge acqua all'interno di un bombolone dove vi è la sabbia.
L'acqua è costretta ad attraversare la sabbia che, in base alla granulometria, trattiene le impurità che vengono inviate dall'aspirazione. Tramite una tubazione filtrata internamente al bombolone l'acqua può uscire dalla pompa senza portarsi appresso la sabbia rientrando così in vasca piscina.

Questo è il sistema di filtrazione più utilizzato nelle piscine di medie e grandi dimensioni ma può essere installato anche su piscine più piccole garantendo pertanto una performance eccellete.

Il vantaggi sono molti: la sabbia può essere lavata grazie alle impostazione della valvola a 6 vie, è possibile utilizzare differenti tipi di sabbia, il flusso di sistema è sempre assicurato, possibilità di gestione più semplice e senza smontare nulla per gestire scarichi o ricircoli dell'acqua.

Pro dei sistema filtrante a sabbia:

  • potenza e portata assicurata (se dimensionata correttamente);
  • filtro rigenerante che può essere pulito senza la sostituzione;
  • flusso d'acqua più costante;
  • elemento filtrante (sabbia) dura fino 5 anni, necessita solo di livello ad ogni stagione.

Contro del sistema filtrante a sabbia:

  • occorre qualche attenzione in più nella gestione;
  • costo di acquisto più elevato (in base alla portata e filtro);
  • consumo energetico più elevato (in base alla potenza).

Conclusioni.

Detto ciò allora qual è il migliore sistema di filtrazione per piscine fuori terra? Dipende dal tipo di piscina che abbiamo e da come vogliamo gestirla.
Sicuramente su piscine di capienza acqua superiore a 24000 litri le pompe piscina a cartuccia non sono un sistema applicabile in quanto non vi sono in commercio pompe filtro a cartuccia economiche in grado di garantire dei cicli soddisfacenti. Su piscine medi e grandi sicuramente si dovrà scegliere un sistema a sabbia. 

Nelle piscine più piccole anche da 10000 litri, le pompe a cartuccia possono soddisfare l'esigenza di filtrazione ma occorre essere consapevoli di un filtro che può imbrattarsi velocemente da un ora all'altra.
Le pompe a sabbia possono comunque adattarsi a piscine con attacchi per pompe a cartuccia; gestendo ottimamente l'acqua non avrete nessun problema di scarso ricircolo ma, il più delle volte, costa di più acquistare il sistema pompa che la struttura e la vasca della nostra piccola piscina.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti