Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Quale semente per prato utilizzare

593 Visualizzazioni 1 È piaciuto
 

A seconda del tipo di terreno ed alle esigenze personali ci sono diverse varietà di erba che si possono seminare. Elenchiamo i vari tipi di mix di sementi che si possono scegliere.

Prato calpestabile

Il prato calpestabile è il più seminato, è l’ideale per terreni sottoposti ad intenso calpestio. E’ composto da una varietà di semi che generano un manto erboso resistente e compatto, con una forte radice. Solitamente viene seminato in giardini dove ci sono bambini, è il prato su cui si può camminare solitamente rientrano in questa tipologia i prati sportivi.

Prato ombreggiato

Anche in ombra è possibile ottenere un bel prato folto e resistente. Spesso nella zona a nord dell’abitazione o sotto un giardino alberato non c’è molta luce, è quindi necessario scegliere delle sementi che vegetano anche in queste condizioni e che nello stesso tempo diano un buon risultato. Un semente idoneo per questa tipologia di esposizione risulta sementi prato ombreggiato.

Prato soleggiato

Per le classiche zone esposte al sole è bene seminare varietà robuste e ben radicate. Sementi che richiedo poca cura e buona adattabilità in quanto resistenti al caldo, all’aridità, adatti al calpestio costante di bambini e soprattutto di animali. Un semente idoneo per questa tipologia di esposizione risulta sementi prato soleggiato.

Prato decorativo

Il prato decorativo o prato fiorito richiede poca manutenzione, sia per l’irrigazione che per il taglio. Non è il classico manto erboso fitto ed uniforme a fili d’erba, è un manto erboso variegato che spesso ricrea il prato di campagna. Tipologie di semente che consentono un'ottima decorazione e allo stesso tempo una bassa manutenzione sono: trifoglio, dichondra repens, prato fiorito giapponese, prato fiorito con margherite.

Prato con ridotta manutenzione

Il prato a bassa manutenzione è l’ideale quando non si ha la possibilità di dedicare cura e tempo al prato. In questo caso è bene scegliere mix di sementi che garantiscono una buona resistenza alla siccità, al calpestio e che hanno una crescita lenta. Tipologie di prato che consentono una bassa manutenzione sono: sementi prato relax per robot, sementi prato relax. Bisogna scegliere un prato facile da mantenere!

 
Prodotto aggiunto ai preferiti