Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Quale stufa a legna per cucinare: come funziona e quale scegliere?

1456 Visualizzazioni 4 È piaciuto
 

In questo nostro articolo ti aiuteremo a valutare tra le migliori stufe a legna con forno o piastra adatte alla cucina e al riscaldamento di cibi in casa. Le cucine a legna sono diventate un’icona della cucina economica Italiana tanto che ogni nonna che si rispetti ne possedeva una con la quale era in grado di farci prelibatezze di ogni tipo. 

Considereremo due tra i migliori marchi di stufe disponibili in Italia: La Nordica ed Edilkamin con il nuovo marchio EK63.

Come funziona una stufa a legna per cucinare.

Le stufe a legna per cucinare, chiamate generalmente cucine a legna, sono costruite e progettate per riscaldare l’ambiente in cui sono poste e, nello stesso tempo, accumulare calore per la preparazione di alimenti. 

La parte principale è la camera di combustione, solitamente non di grosse dimensioni come può essere in un caminetto a legna.

In questa parte si genera la fiamma che ha l’utilità di riscaldare l’intera stufa con il nostro piano cottura. Come per qualsiasi combustione il tiraggio permette di aumentare e diminuire la fiamma che, a sua volta, gestirà la temperatura di esercizio dell’intero sistema. 

Il metodi di cottura in una stufa a legna sono 3: a contatto su piastra, su fiamma e al forno. Non in tutte le tipologie di stufa per cucinare potranno soddisfare tutti e 3 i metodi, di seguito ne capirai il motivo.

La piastra in ghisa come il gas o il piano a induzione.

La parte superiore della stufa per cucinare è generalmente composta da una piastra in ghisa sagomata con anelli concentrici removibili.

Il disco centrale e gli anelli possono essere facilmente gestiti per permettere a pentole di diametro differente di stare a contatto con la fiamma.

Naturalmente la cottura su fuoco diretto della legna comporterà un annerimento della pentola utilizzata, si predilige quindi l'uso di pentole in acciaio, in alluminio o rame rigorosamente non verniciato.

L'antiaderente interno invece non genera problemi nell'uso diretto su fiamma. Occorre considerare che la piastra in ghisa raggiunge temperature molto elevate pertanto se non vuoi annerire le tue pentole potrai anche cucinare in appoggio su piastra. Vi sono in commercio anche pentole a incastro che però sono decisamente scomode se pensate di usare le stesse pentole anche sul gas di casa.
Queste immagini sotto si riferiscono al piano cottura della stufa a legna Rosa La Nordica, una vera e collaudata cucina a legna.

stufa-a-legna-per-cucinare-piastra-superiore
stufa-a-legna-per-cucinare-piastra-superiore
stufa-a-legna-per-cucinare-pentola-alluminio-antiaderente
 

 

Le immagini sotto ritraggono il top superiore della stufa a legna Concita, puoi rimuovere l'anello in ghisa rettificata per poggiare una casseruola in alluminio. Puoi usare l'anello come piastra calda e cuocere lentamente i cibi come una volta: a te la scelta!

 

stufa-a-legna-per-cucinare-con-piastra-su-top
stufa-a-legna-per-cucinare-top-concita-rimosso
stufa-a-legna-per-cucinare-top-concita-pentola

 

La stufa a legna con forno sempre pronto.

La temperatura e i gas di combustione, per effetto tiraggio, vengono indirizzati verso la tubazione fumi che ne permette l’uscita dalla nostra abitazione. Grazie a questo percorso il calore prodotto passa attorno al forno presente generando così un accumulo di calore a suo interno. Più fiamma è presente più sarà alta la temperatura della piastra e del forno (se presente). Il forno pertanto è sempre caldo, naturalmente la sua temperatura varierà con il tiraggio, la fiamma ed eventuali impostazioni della cucina in uso. Attenzione, non tutte le stufe per cucinare possiedono un forno.

stufa-a-legna-con-forno-rosa-la-nordica
stufa-a-legna-con-forno-superiore-isotta-la-nordica

 

 

Stufe a legna con il solo piano di cottura.

Sin dal principio l’esigenza di ottimizzare riscaldamento e cucina fu il fattore trainante nella produzione di questi fantastici sistemi di riscaldamento. Oggi, le nuove tecnologie e l’esperienza coltivata in decenni di progettazione, hanno reso possibile la produzione e vendita di stufe a legna con piano per cucinare rispettando anche l'ambiente. Di seguito alcune stufe a legna per cucinare direttamente sul piano. 

 

EK63 Stufa a legna con piano cottura Decor

Realizzata in ghisa nel telaio, nel top e porta. Adatta per ambienti piccoli/medi .

Decor è disponibile nei seguenti colori:

 

Certificata 4 ⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 235 mc

stufa-legna-per-cucinare-decor

Scopri Decor

EK63 Stufa a legna con piano cottura Fancy

Realizzata in ghisa nel telaio, nel top e porta. Un ottimo prodotto per riscaldare e cucinare  e riscaldare l'ambiente in modo economico.

Fancy è disponibile nei seguenti colori:

 

Certificata 4 ⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 235 mc

stufa-legna-per-cucinare-fancy

Scopri Fancy

La Nordica Stufa a legna con piano cottura Concita 2.0

Realizzata in ghisa smaltata, nella porta, telai e testata. Ottima per riscaldare ampi spazi unici senza farsi scappare la possibilità di cucinare.

Concita 2.0 è disponibile nei seguenti colori:

 

Certificata 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 338 mc

stufa-legna-per-cucinare-concita

Scopri Concita 2.0

La Nordica Stufa a legna con piano cottura Fedora

Realizzata in ghisa nel telaio, nel top e porta con rivestimento in maiolica lavorata a mano.

Fedora è disponibile nei colori:

 

Certificata 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 238 mc

stufa-legna-per-cucinare-fedora

Scopri Fedora





Stufa a legna con forno per cuocere e riscaldare.

Il forno può essere un vero aiutante delle mansioni di cucina casalinga, eccoti alcune stufe con forno che saranno di super aiuto nelle cucine italiane. Non avendo il forno laterale ma posizionato sopra la camera di combustione non riuscirai a cucinare con fuoco vivo direttamente in pentola, tra poco parleremo anche delle cucine a legna con forno. Di seguito alcune proposte di Edilkamin e La Nordica. 

EK63 Stufa a legna con forno Decor C

Realizzata in ghisa smaltata, nella porta, telai e testata. Ottima per riscaldare e cucinare nel piccolo forno sopra la camera di combustione.

Decor C è disponibile nei seguenti colori:

 

Certificata 4 ⭐⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 190 mc

stufa-legna-con-forno-decor-c-ek63

Scopri Decor C

La Nordica Stufa a legna con forno Isotta

Realizzata interamente in ghisa, è una bellezza solo a vedersi. Ampio vetro in vecchi stile con grande forno superiore.

Isotta è disponibile nel solo colore Nero Antracite, il colore naturale della ghisa smaltata.

  • Con porta laterale
  • Pareti forno in pietra lavica

 

Certificata 4 ⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 278 mc

stufa-legna-con-forno-isotta-la-nordica

Scopri Isotta





La cucina a legna: forno e piano cottura sempre disponibili.

La possibilità degli spazi è il tempo faranno di te un cuoco old style. Queste tipologie di stufe a legna regalano piatti fatti come un tempo, dove la cucina era meno fast ma ricca di tradizione e ricette tramandate. Eccoti alcune proposte di cucine a legna in piena regola di installazione nel nostro periodo storico.

La Nordica Cucina a legna con forno Rosa 5.0 VST

Realizzata in ghisa smaltata, nella porta, telai e testata. Ampio forno laterale alla camera di combustione. Rivestimenti in ceramica adatta ad ambienti di 252 mc.

Rosa 5.0 è disponibile nei seguenti colori:

 

Certificata 5 ⭐⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 252 mc

cucina-legna-con-forno-la-nordica-rosa-5

Scopri Rosa

La Nordica Cucina a legna Rosetta BII 

Realizzata in ghisa, con le maioliche in rivestimento è una stufa per cucinare d'eccellenza. Di minori dimensioni si presta per ambienti medi circa 70mq.

Rosetta Maiolica è disponibile nei seguenti colori:

 

Certificata 4 ⭐⭐⭐⭐
Adatta per ambienti di 206 mc

cucina-legna-rosetta-maiolica-tortora

Scopri Rosetta

 

Quindi... quale stufa a legna per cucinare e riscaldare acquistare?

Ora che avete compreso quali sono le tipologie di stufe che possono permettervi di cucinare con il calore del legno, potrete dedicarvi con più consapevolezza alla scelta della stufa più adatta alle vostre esigenze.

Trovare una stufa cucina a legna economica che possa rispettare le normative vigenti è un compito arduo, per questo intento i marchi più importanti possono rispondere alle nostre ricerche. 
Prezzi e caratteristiche vanno a braccetto, le maioliche sono più costose della ceramica ma a suo tempo meno costose dei rivestimenti in pietra.
Le stufe con forno economiche sono prodotte interamente in acciaio e anche quest'ultime fanno il loro lavoro di riscaldamento e cucina senza problemi, la scelta e sempre in mano nostra.

Contattaci ed esponi al nostro staff le tue esigenze di cucina e riscaldamento domestico, ci impegneremo al massimo per trovare la stufa a legna economica giusta per te.

Scopri tutte le stufe per cucinare

 
Pubblicato in: News
Prodotto aggiunto ai preferiti