Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come ritirare la piscina fuori terra per l'inverno? Segui gli step necessari e prearati alla stagione invernale.

1517 Visualizzazioni 1 È piaciuto
 

Come ritirare la piscina fuori terra per l'inverno? Segui gli step necessari e preparati alla stagione invernale.

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu possegga una piscina fuoriterra e sia arrivato il momento in cui la stagione autunnale è alle porte. Devi sapere che non sempre si è obbligati a smontare la piscina nella stagione invernale e a tal proposito abbiamo fatto un articolo che parla proprio di questo “Come mantenere la piscina nel periodo invernale”.

Se invece non puoi mantenere montata la tua piscina a causa delle temperature rigide impartite dalla tua regione di abitazione poi prendere spunto da questo articolo per non dimenticarti nulla nella chiusura invernale.

Step 1: Svuotare la piscina per l'inverno

Vi sono due modi per svuotare la piscina epossono essere utilizzati entrambi contemporaneamente per velocizzare il processo ma ricordati che stai svuotando un grande volume di acqua pertanto attrezzati in modo adeguato per non allagare anche i vicini.

Il metodo più lento risulta l’utilizzo dei tappi di svuotamento disposti negli angoli della vasca piscina. In dotazione alle più comuni piscine vi sono dei connettori rapidi che avvitandosi al posto del tappo consentono di poter agganciare rapidamente una tubazione comune da irrigazione, il classico tubo giallo o verde per bagnare chiamata comunemente “gomma”. Collegando questa tubazione puoi indirizzare l’acqua verso il tombino più vicino ed evitare che il prato diventi una “risaia”.

Il metodo più veloce è l’utilizzo di pompe ad immersione con pescaggio a 0. Tali pompe servono per svuotare velocemente grandi volumi di acqua e anche in questo caso potrai collegare apposita tubazione per incanalare l’acqua verso la prima griglia disponibile.

Adottando i due sistemi in contemporanea riuscirai a svuotare più velocemente la vasca piscina.

Step 2: Come ritirare il sistema di filtraggio e accessori di una piscina fuori terra

Tutti gli accessori di materiale plastico sono soggetti a rottura se non idoneamente asciugati e ritirati durante la stagione invernale quindi, tutti i componenti devono essere smontati, puliti, asciutti e ritirati in luogo idoneo alla conservazione.

Mentre la piscina si sta svuotando possiamo iniziare a scollegare le tubazioni e il settore pompa ed iniziare la pulizia.

Skimmer e pre filtri dovranno essere puliti da foglie e messi ad asciugare dopodichè possiamo provvedere alla pompa. 

Smonta il filtro a sabbia e permetti alla sabbia a suo interno di asciugarsi, per agevolare la procedura puoi aprire lo scolo del filtro in basso e rimuovere il coperchio del bombolone in modo che la sabbia prenda aria e sole per qualche giorno. Così facendo nella prossima stagione potrai nuovamente riutilizzare la stessa sabbia integrando solo con la quantità mancante per raggiungere il livello indicato. Se la sabbia nel nuovo anno presenta muffa o cattivi odori ti consigliamo di sostituirla.

Ora che è tutto asciugato puoi ritirare tutti i componenti in scatole oppure coprirli in modo che non prendano eccessiva polvere così sarai pronto ad aprile per la nuova stagione limitandoti al controllo sullo stato guarnizioni e avvio.

Step 3: Come ritirare il telo vasca piscina per l'inverno

Quando la piscina sarà completamente vuota dovrai procedere con una buona pulizia interna ed esterna del telo, dovrai asciugare completamente il telo e se sei fortunato con le condizioni meteo il sole ti aiuterà in questo.
Una volta pulito ed asciutto armati di talco, si hai capito bene il talco quella sostanza in polvere bianca che tanto si usa per il sederino dei bambini. Il talco è importante sia in montaggio che in chiusura piscina: in montaggio può essere utilizzato sulle tubazioni di struttura che hanno contatto sul liner per agevolare lo scorrimento e limitare l’incollaggio del liner sul tubo causato dal calore e dall’umidità; in chiusura deve essere utilizzato su tutta la vasca (liner) per evitare che l’umidità crei muffe e il telo si incolli strappandosi nel momento della riapertura stagionale. Dopo che ha cosparso tutta la vasca interna di talco procedi con lo smontaggio della struttura esterna, pulisci anch’essi da sporco e umidità con uno straccio e conservali in ambiente asciutto. Tutti i componenti plastici dovranno essere riparati da freddo quindi ritirali in scatolone e riponili in garage.

Ora con l’aiuto di un compagno di lavoro piega delicatamente il telo su se stesso facendo attenzione ad evitare sassolini tra il liner e ritira il tutto in ambiente asciutto e il più possibile sopra lo 0 termico. 

Consigli di yagos.

Non perdere le istruzioni di montaggio, conservale in luogo sicuro in modo da poterle reperire facilmente sia in smontaggio che in montaggio.

Il freddo è nemico della plastica! Ricorda di ritirare tutti i componenti in plastica al sicuro da gelo e luce del sole anche in inverno.

In alternativa al talco puoi utilizzare amido di mais per eliminare l'umidità presente.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti