Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come mantenere la piscina in inverno? Scopri come fare per non smontare la piscina nella stagione fredda!

2683 Visualizzazioni 24 È piaciuto
 

E’ finita la stagione estiva e sei alle prese con un’ardua decisione: che faccio… lascio montata la piscina per l’inverno oppure la smonto? Leggendo questo articolo potrai comprendere come gestire correttamente la tua piscina durante la stagione invernale e avere già una buona base di partenza per la primavera.

Chiusura piscina o svernamento piscina fuori terra?

La risposta a questa domanda risiede nella temperatura che raggiunge l’ambiente durante la stagione invernale. Ogni casa produttrice di piscine ti indicherà quale temperatura minima è in grado di supportare il liner (telo della piscina) e dovrai rispettare tale indicazione. Consulta le istruzioni per ricavare tale dato e se la tua zona prevede delle temperature per lungo tempo al di sotto di quanto indicato dal produttore ti consigliamo di smontare e leggere l’articolo come smontare e ritirare la tua piscina fuori terra.

Se sei fortunato/a e la temperatura della tua località ti permette di lasciare montata la tua piscina prosegui con questi passi per lo svernamento piscina fuori terra.

Come procedere per la pulizia per la piscina fuori terra in inverno?

Prima di procedere a qualsiasi trattamento con agenti chimici atti al mantenimento dell'acqua a lungo termine dovrai: pulire il fondale, le pareti e la superficie d'acqua continuando con la regolare filtrazione.

Se non possiedi uno skimmer per mantenere la superficie dell'acqua pulita inizia da questa rimuovendo con un retino la sporcizia in galleggiamento.

Con una spazzola morbida strofina le pareti interne della tua piscina in modo da eliminare le eventuali presenze di alghe in formazione, attendi qualche ora in modo da lasciare il tempo al sistema di filtrazione di compiere il lavoro.

Trascorse  alcune ore potrai passare al fondale con un aspiratore automatico o con i comuni aspiratori da collegare al connettore di aspirazione pompa, in questo modo andrai a raccogliere tutti i rimasugli solidi e non depositati per gravità.

Terminata la pulizia dovrai procedere al controllo pH in quanto, come detto negli articoli "Primo avvio della piscina" e "Mantenimento piscina", l'acidità dell'acqua è la base per il funzionamento corretto degli agenti cloranti che andremo ad utilizzare per mantenere l'acqua della piscina nel periodo invernale.

Quanto cloro per chiudere la piscina?

Iniziamo con un trattamento di iperclorazione per mantenere l’acqua durante l’inverno. Devi considerare che il cloro presente nella piscina si consuma maggiormente in estate perché vi è una temperatura alta dell’acqua, l’utilizzo con persone produce residui organici pertanto in inverno tale complicazione non è presente.

Utilizza 20 g di dicloro granulare al 56% ogni 1000 litri di acqua per fare una clorazione shock (ogni produttore indica la dose corretta di dicloro per i trattamenti, segui le istruzioni riportate sulla confezione), esegui il trattamento in un secchio pieno di acqua e dopo aver mescolato versa il suo contenuto in vasca principale. 

Come usare lo svernate per piscina?

Lo svernante evita la produzione di depositi di calcare e la produzione di batteri ed alghe, praticamente conserva lo stato dell’acqua durante i periodi di inattività della piscina.
Ma quanto svernate usare in piscina a fine stagione? La quantità da utilizzare dipende dalla durezza dell’acqua, per acqua medio dure occorrerà immettere 30-50 g ogni 1000 L di acqua, per acque dure immettere 50-100 g ogni 1000 L. Ricordati di leggere le istruzioni del tuo prodotto in modo da poter verificare le dosi corrette.

Il sistema di filtraggio deve essere acceso in modalità "ricircolo" durante il trattamento e per almeno le 24 ore seguenti in modo da far miscelare per bene tutto ciò che è stato inserito in acqua.

Come gestire l’apparato di filtrazione nella stagione invernale?

Più che per la struttura la problematica maggiore della stagione invernale riguarda il sistema di filtraggio dell’acqua. Dove vi è minor quantità di acqua c’è più probabilità di ghiaccio e se la sua creazione avviene all’interno di tubazioni, valvole, giranti, siamo fregati!

La cosa migliore da fare è quindi smontare il settore pompa e riporlo in ambiente sicuro dopo averlo pulito e asciugato.
Dopo aver eseguito i trattamento sopra descritto dovrai procedere con lo svuotamento della piscina fino al di sotto dei fori di collegamento della pompa oppure provvedere ad inserire gli appositi tappi per evitarne l’uscita dell’acqua.

Scollega le tubazioni del sistema di filtraggio e appendile in modo da agevolare l’asciugatura, puoi utilizzare anche dell’aria compressa per velocizzare.
Pulisci skimmer e prefiltro se la tua pompa ne è provvista e mettili ad asciugare.
Apri il tappo di scarico del serbatoio sabbia (per far uscire tutta l’acqua presente nel contenitore) e rimuovi la valvola a 4 vie così da poter aiutare l’asciugatura della sabbia. La sabbia non deve essere sostituita tutti gli anni, se fatta asciugare correttamente può essere riutilizzata anche per l’anno seguente.
Se al momento della nuova stagione la sabbia si presenta con muffa in superficie o un cattivissimo odore ti consigliamo di sostituirla perché è probabile che via sia stata contaminata.
Visto che ci sei puoi provare le fiberball, elemento filtrante che agevola il flusso dell’acqua ed aumenta la portata dell’acqua con conseguente allungamento della vita del settore pompa.

Ora riponi tutti i componenti di plastica e la pompa stessa in ambiente asciutto e protetto dal gelo, coprili con un telo così rimarranno belli puliti per la prossima stagione.

Coprire la piscina in inverno.

Coprire o non coprire, questo è il dilemma... Coprire la piscina in inverno è la base per avere un buon risultato in primavera: la copertura, oltre ad impedire a foglie e polvere di entrare in acqua, evita una buona evaporazione del cloro immesso in piscina. Utilizzando un telo scuro si impedisce ai raggi solari di penetrare nell'acqua impedendo così la fotosintesi che alimenta la creazione di alghe.
Puoi utilizzare dei teli specifici in PVC per coprire la piscina, questi teli specifici sono spessi e resistenti e come tali hanno anche un costo considerevole.
Come buona soluzione fai da te puoi utilizzare un buon telo in polietilene con occhielli così da poter coprire la piscina risparmiando.

Per coprire la piscina puoi adottare due soluzioni: far toccare il telo in acqua oppure mantenere sollevato il telo in modo che l'acqua piovana non vada a riempire la parte sovrastante del telo di copertura.

Nel caso di appoggio telo sull'acqua, dovrai procurarti per la primavera una pompa a pescaggio 0. La pompa di svuotamento per piscina ti servirà per rimuovere l'acqua in eccesso accumulata sopra il telo. In questo modo non farai cadere in acqua residui di foglie o acqua sporca durante la rimozione del telo di copertura.


Nel caso di telo sollevato, non dovrai utilizzare pompe per la rimozione dell'acqua aggiuntiva ma occorrerà creare al di sotto del telo un innalzamento in modo da creare un tetto inclinato (come una tenda). L'inclinazione del telo ti servirà a far scendere l'acqua attorno la piscina. Per fare il tetto esistono dei gonfiabili appositi da inserire sotto il telo oppure, come soluzione fai da te, puoi utilizzare i gonfiabili che utilizzi  in piscina (evita i componenti in metallo che potrebbero arrugginire).

Qui sotto un video tutorial con le fasi principali per lo svernamento piscina fuori terra, se non vedi il video accetta i cookie o visita il nostro canale youtube yagos.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti