Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Mantenere la clorazione nella tua piscina

887 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Nello scorso articolo abbiamo visto come fare il trattamento di avviamento con dicloro granulare ma scommetto che ora siamo curiosi di saper quale sarà il nostro lavoro per la stagione, segui questi pochi passi e vedrai che nulla è impossibile!

Quale cloro usare per il mantenimento stagionale della piscina?

Abbiamo visto nell'articolo "Tipologie di cloro" che non tutti gli agenti cloranti agiscono nello stesso modo, pertanto in base a ciò che abbiamo a disposizione dobbiamo agire di conseguenza utilizzando:
dicloro, tricloro oppure cloro multi-azione. Ciò che cambia è la modalità e il tempo che dedicheremo alla piscina ogni giorno.

Uso del dicloro per la clorazione giornaliera.

Se vuoi controllare e gestire ogni giorno la quantità di cloro in modo manuale puoi utilizzare del dicloro granulare in una quantità più bassa dei trattamenti iniziali. Come al solito le istruzioni degli elementi chimici ci indicano le dosi giornaliere che nel nostro caso corrispondo a 3g ogni 1000 litri di acqua al giorno. L'uso del dicloro giornaliero esclude l'utilizzo di tricloro o pastiglie cloranti aggiuntive.

Uso del tricloro per la clorazione giornaliera.

Il tricoloro, chiamato anche cloro lento, viene maggiormente utilizzato in forma di pastiglie da 200 g per l'uso domestico. Questa tipologia di agente clorante viene inserita in appositi skimmer o dispenser cloro galleggianti e si dissolvono lentamente rilasciando giornalmente la quantità di cloro necessaria alla sanificazione dell'acqua.
Il consumo e la durata delle pastiglie sono approssimative in quanto temperatura e movimento dell'acqua incidono sul consumo, la sua durata si aggira comunque in 10-15 giorni.
Il quantitativo, come sempre, varia a seconda della quantità di acqua da gestire e nel nostro caso una pastiglia di tricloro è sufficiente a gestire 20000 litri di acqua. 

Uso del cloro multifunzione per la clorazione giornaliera.

Il cloro multiaction generalmente in pastiglie da 200g contiene cloro, alghicida e flocculante, sono questi i tre agenti che garantiscono l'acqua limpida e trasparente. Utilizza la pastiglia nell'apposito dispencer galleggiante o skimmer, il suo lento rilascio giornaliero per una durata di 8-10 giorni garantisce un'ottima manutenzione dell'acqua.

Ogni quanto devo controllare la clorazione con il pool test?

Il valori di cloro e acidità dell'acqua sono soggetti a variazione a seconda di temperatura, utilizzo e agenti atmosferici. Si consiglia un controllo settimanale nel caso di installazione nei mesi di aprile e maggio o comunque almeno due giorni prima di fare il bagno, in modo da avere il tempo necessario di fare eventuali trattamenti prima di procedere con l'utilizzo.
Nella stagione calda invece è sempre consigliato il controllo ogni 2 giorni sia del ph che del cloro, cosi da poter mantenere sempre pronta la piscina per ogni tuffo; considera che in caso di giorni piovosi o temporali estivi che causano un rimescolamento dell'acqua, dovrai verificarne i valori ed utilizzare gli opportuni trattamenti shock.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti