Come scegliere la serra da giardino?
Le serre consentono di creare ambienti esterni aggiuntivi al cui interno la temperatura mite permette di far sopravvivere piante e ortaggi durante la stagione fredda; queste strutture sfruttano la luce del sole e la trasformano in calore. La serra da giardino ti consente di fare le semine in ogni stagione, di prolungare il periodo della coltura e di proteggere le piante, i fiori e l’orto dal vento, dalle intemperie, dal sole diretto e dagli insetti. In alcune serre è possibile aggiungere teli ombreggianti per evitare l’eccessivo calore oppure ventilare l’ambiente interno tramite aperture, da aprire e chiudere a seconda della necessità. Con le serre da giardino e da orto le tue piante e le tue colture sono al sicuro!
Quale tipologia di serre esistono?
Nello scegliere la serra da giardino più adatta al tuo utilizzo devi considerare:
- lo spazio in cui collocarla
- il tipo di serra: tradizionale, da parete, mini serra, a tunnel
- le dimensioni e forma
- il materiale della struttura e delle pareti
- la presenza di ripiani
- teli ombreggianti e aperture per l’areazione
Valuta lo spazio esterno e decidi dove posizionare la tua serra: balcone, terrazzo, porticato, giardino, orto e decidi in base al numero dei vasi e alla tipologia di piante, a quali ortaggi vuoi coltivare, proteggere dal freddo.
Serre da giardino
La classica serra per piante ha la forma di casetta con due falde spioventi per permettere un maggior passaggio della luce ed avere maggiore capienza. A seconda dello spazio che hai a disposizione puoi scegliere diverse configurazioni e dimensioni:
per ampie superfici di terreno puoi optare per una serra a casetta professionale in alluminio con pannelli in policarbonato trasparente, con fissaggio al suolo per creare un ambiente esterno permanente e sempre a disposizione, in cui eventualmente ritirare anche gli accessori per orto e giardino;
per spazi ridotti puoi scegliere di installare serre temporanee, da montare con l’arrivo della stagione fredda e ritirare a primavera. Queste serre a casetta hanno struttura in metallo/PVC e telo di copertura in materiale plastico robusto e resistente ai raggi UV, spesso dotato di finestre di areazione e apertura a cerniera solitamente centrale per avere un miglior accesso all’interno.
Se hai tanti vasi da ritirare scegli la serra con ripiani in modo da sfruttare al meglio tutto lo spazio lungo le pareti;
Serra da giardino Doritis
Serra Doritis in alluminio e pannelli in policarbonato trasparente
Serra da giardino 6 ripiani
Serra a casetta in metallo verniciato e telo di copertura in PVC
Serre da parete
La serra da parete o addossata si monta contro il muro, in questo modo rimane più protetta dal vento ed è solitamente senza ripiani. Se viene montata a sud della parete, fronte sole per tutta la giornata, riceverà i raggi diretti e conserverà un po' di calore durante la notte. La serra a parete ha struttura in metallo/PVC e telo di copertura in materiale plastico, è alta e poco profonda, non occupa molto spazio difatti è ideale per balconi, terrazze e porticati. Sono leggere ma robuste, si montano facilmente senza attrezzi. Le serre da parete sono ideali per ritirare agrumi, ulivi, oleandri che hanno necessità di avere spazio in altezza.
Serra da parete L200xP100xH215cm Verdelook
per proteggere vasi di piante che necessitano di spazio in altezza
Serra Rettangolare a 3 ripiani L135xP50xH152cm Verdelook
Per proteggere tanti piccoli vasi di fiori e piante
Serre da balcone e terrazzo
Le serre da balcone e terrazzo sono piccole serre pensate per chi ha poco spazio e non vuole rinunciare a circondarsi di fiori. Si installano con l’abbassamento delle temperature e si smontano in primavera quando le temperature notturne lo permettono. Le tipologie di serre da balcone sono tante e tutte proteggono in maniera efficace dal freddo e dalle intemperie. Le serre da terrazzo o da balcone sono di diverse dimensioni, sono anche colorate, hanno struttura in metallo e telo in PVC con apertura a zip frontale, occupano poco spazio e sono di facile installazione, non servono attrezzi per il montaggio. Sono serre compatte, leggere e robuste, spesso dotate di più ripiani per appoggiare piccoli vasi, serre che possono diventare fioriere in estate
Serra a 4 ripiani L70xP49xH160cm Kepos Garden
struttura in metallo e telo in PVC trasparente
Serra a 3 ripiani L69xP49XH125cm Verdelook
struttura in metallo e telo in PVC trasparente
Miniserre
Le miniserre da giardino sono semplici da installare, hanno struttura rigida in metallo e legno o più economica autoportante realizzata in metallo e telo in plastica trasparente con trattamento ai raggi UV. La mini serra da giardino spesso dotata di sistema Pop-Up con apertura superiore con zip, è ideale per proteggere le piante senza doverle spostare.
Mini serra Pop-Up Citrus Ø 90 e H 150cm Verdemax
Per proteggere le piante senza doverle spostare
Mini serra rettangolare L180xP92xH92cm Kepos Garden
Per seminare e proteggere gli ortaggi
Serre per orto
Se hai l’hobby di coltivare frutta e ortaggi ed hai grandi spazi a disposizione, le serre a tunnel fanno al caso tuo. In commercio ne trovi di diverse dimensioni e materiali, solitamente per uso professionale. Le serre a tunnel hanno una struttura molto tradizionale che si montano senza difficoltà permettendo una pluralità di usi. Si compongono di un robusto telaio composto da tubi curvi in acciaio zincato e telo in plastica, in genere polietilene. Sono facilmente removibile e si possono ampliare con l’aggiunta di moduli base.
Serra a tunnel Spring L200xP300xH175cm Verdemax
Archi in acciaio zincato e telo in robusto PVC da 0,15 mm
Serra a tunnel Premium L200xP300xH180cm Verdemax
Archi in acciaio verniciato e telo in PVC trasparente
Scopri tutte le serre