Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Quando riaprire la piscina fuori terra? Scoprilo in questo articolo!

164 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Riaprire la propria piscina domestica per la stagione estiva è importante quanto un buon montaggio della struttura. La temperatura, i trattamenti e le precauzioni sul sistema di filtrazione sono le cose da considerare per fare un buon lavoro di inizio stagione ed evitare problematiche all'avvio della piscina. In questo articolo ti spieghiamo quando e cosa fare alla riapertura della piscina dopo l'inverno.

Temperatura dell'acqua: il dato da tenere in considerazione

La temperatura dell'acqua è il fattore che incide maggiormente sulla produzione di alghe in piscina. Considera che per proliferare e moltiplicarsi, le alghe hanno bisogno di luce, temperatura, ambiente senza cloro e agenti chimici, ph basso e tanti altri fattori.


Con un telo impermeabile e i soli primaverili potresti avere un aumento considerevole della temperatura dell'acqua e ciò potrebbe comportare un inizio di proliferazione di alghe.


Occorrerebbe quindi rimettere in pista il sistema filtrante e i trattamenti acqua quando si ha una temperatura media dell'acqua piscina superiore ai 15°C. Usa un termometro a immersione e controlla la temperatura dell'acqua ricordando che quella superiore, a contatto con il telo, con il sole diretto può avere i primi 10/15 cm molto più caldi rispetto ai sottostanti.

Temperatura-acqua-riapertura-primavera

Cosa fare nella riapertura della piscina dopo l'inverno

Abbiamo quindi stabilito e constatato che l'acqua supera i 15°C e pertanto occorre partire con la nuova stagione. Verifica con un controllo visivo lo stato dell'acqua della piscina, se hai eseguito un buon trattamento invernale, come indicato nel nostro articolo che trovi cliccando qui, ti ritroverai nel mese di aprile con un'acqua limpida e praticamente pronta per la nuova clorazione shock iniziale.

Ricorda sempre che il primo passo è il pH, da un buon pH si ottengono i migliori risultati, parti con il piede giusto e non te ne pentirai! Abbiamo scritto un articolo molto dettagliato sulla fase di prima clorazione e pH piscina eccoti mil link dell'articolo "Come avviare la piscina fuori terra".

Temperatura acqua piscina riapertura

Manteni il movimento dell'acqua con il sistema di filtrazione.

Mantenere in movimento dell'acqua scongiura la produzione di alghe in vasca. Ricordati di mettere in pista anche il sistema di filtrazione eseguendo gli importantissimi passi iniziali per il giusto avvio della pompa filtro a sabbia, eccoti il nostro articolo dedicato alla procedura di avvio pompa filtro a sabbia INTEX.

Se non ti ricordi come si avvia la pompa filtro a sabbia corri a leggere il nostro articolo "Primo avvio filtro a sabbia"

Garantire movimento acqua piscina per riapertura primavera
 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti