Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come avviare piscina fuori terra? Segui gli step e non sbagli.

8727 Visualizzazioni 18 È piaciuto
 

Il primo avvio della piscina può essere un grande dubbio per chiunque si avvicini al mondo piscina. In questo articolo andremo ad affrontare gli step che consentono di portare a balneazione la tua piscina con file che ti aiuteranno nei calcoli di quantità basati sui prodotti Marten in disponibilità sul nostro sito yagos.it.

Ricordati che la prima volta che avvii una piscina occorre effettuare una procedura specifica per il sistema di filtraggio a sabbia, di seguito troverai il link dell'articolo su come avviare la pompa piscina a sabbia.

Step1: controlliamo e stabilizziamo il pH della nostra piscina.

La gestione del pH è fondamentale per la corretta funzione di tutti i prodotti chimici della piscina.
Il pH misura l'acidità dell'acqua della nostra piscina, più basso è il valore più il pH è detto acido al contrario più è alto più la soluzione risulterà basica.
Un pH acido renderà difficile l'effetto del Cloro pertanto occorre stabilizzare tale dato in un range compreso tra 7,2 e 7,6. I fattori che incidono sul pH piscina sono molti tra cui: temperatura acqua, temperatura esterna, utilizzo, agenti atmosferici, durezza dell'acqua e prodotti sanificanti stessi; partire con il piede giusto quindi è basilare per una sanificazione corretta e un consumo corretto del sanificante utilizzato.

Per prima cosa controlliamo il valore di pH con pool test in cartine o pastiglie, il valore da mantenere sarà tra i 7,2 e i 7,6 pertanto se il pH non è in questo range occorre armarsi di correttori di acidità e correggere tale dato prima dell'utilizzo del cloro.
Gli aggiustamenti del pH non devono effettuarsi in unica soluzione ma occorre eseguire l'abbassamento o l'innalzamento a step in quanto, come detto in precedenza, vi sono molti fattori che incidono su tale dato.

Se il pH risulta più alto del valore 7,6 occorrerà abbassarlo con soluzione acida, tale soluzione prende il nome di pH minus.

Quanto pH minus inserire per abbassare il pH?

Prima di tutto leggi le istruzioni del tuo prodotto, nelle istruzioni è tutto indicato, se hai bisogno di un file che ti esegua i conteggi su quantità e step da fare ne abbiamo fatto uno visibile al seguente link.
Il nostro file è basato sui prodotti Marten in link associato pertanto non è detto che sia compatibile con il prodotto in tua disponibilità.
Inserisci i litri acqua piscina nell'apposita cella di colore verde e il dato di rilevamento pH ricavato da un pool test utilizzato, in colonna predisposta avrai il quantitativo di prodotto da utilizzare per ogni step necessario all'abbassamento. Scriviti questo dato perché sarà sempre lo stesso.

Quanti step devo fare?

Anche questo dato è fornito nel file predisposto, considera di effettuare gli step a distanza di almeno 2 ore con sistema di filtraggio acceso, controlla sempre con un pool test prima di iniziare il nuovo step per verificare come sia andato il precedente. 

Eccoti un esempio: immaginiamo di avere una piscina Intex xtr 732x366xh132 con 31800 litri di acqua a suo interno con un valore pH di 7,8. Inserendo il dato "litri piscina" e "ph rilevato" nelle celle verdi il file restituisce il quantitativo per ogni step di abbassamento.
In questo esempio occorrerà eseguire 2 step di abbassamento:

  • 1 step di abbassamento con un quantitativo di prodotto di 508 grammi di pH minus Marten granulare;
  • 2 step sempre con 508 grammi dopo due ore di funzionamento pompa.

Ti consigliamo di eseguire sempre un controllo con pool test prima di eseguire il secondo abbassamento in modo da essere più precisi.

Usa il file per calcolare l'abbassamento

file-ph-minus-esempio

Quanto pH plus devo usare per alzare il pH?

Anche per alzare il pH in caso fosse sotto il valore 7,2 il lavoro e simile a quello sopra indicato ma dovrai utilizzare questo file per pH Plus visibile a questo link
Considerando lo stesso dato per i litri acqua ma un valore di 6,9 di pH il file restituisce il valore 2,5 (nell'intero saranno quindi 3 step da fare) con quantitativo di pH plus di 159 g a ogni step in skimmer. Ogni 2 ore andremo quindi a controllare il valore ed eseguire immissione in skimmer del pH plus in quantità 159g fino all'innalzamento del valore a 7,4 circa.

Usa il file per calcolare l'alzamento

esempio-file-ph-plus

Step2: quale cloro usare per il primo avvio della piscina e quanto?

Nella complessità dei prodotti chimici per la cura dell'acqua della tua piscina vi è molta confusione su quale cloro utilizzare per una piscina ad uso privato. Dobbiamo considerare che appena riempita la nostra piscina fuori terra si ha un quantitativo d'acqua che non possiede alcun agente disinfettante (o comunque troppo basso , non entrando nel merito della manutenzione di piscine professionali di grande capienza, ci sentiamo di consigliare l'utilizzo di dicloro granulare per il primo avvio. Il dicloro granulare è un agente clorante a veloce dissoluzione che viene utilizzato sia per l'avviamento che per il mantenimento della clorazione dell'acqua della piscina. Essendo un cloro veloce è in grado di alzare velocemente la quantità di cloro libero nell'acqua pertanto è particolarmente indicato nella fase iniziale dove bisogna immettere una buona parte di cloro in poco tempo oppure dopo fenomeni temporaleschi o giornate intense di pioggia.

Dicloro Granulare o cloro shockDicloro-Marte

Tricloro multiaction o cloro lentoTricloro-Marten

Quanto dicloro devo usare per avvio piscina?

Ogni produttore consiglia una differente grammatura di Dicloro in base alla concentrazione di cloro attivo, solitamente si utilizza una quantità che varia da 5 a 10 g ogni 1000 litri di acqua per la clorazione shock (rapida ed immediata).

Si deve calcolare la quantità di acqua presente nella piscina, le soluzioni sono 2: controllare sulle istruzioni o direttamente sulla scatola, ed il gioco è fatto. Se non hai la possibilità di reperire il dato non ti preoccupare, basta tornare indietro alle lezioni di geometria e calcolare il volume della tua vasca, per semplificarti tale lavoro ti inseriamo la formula per ricavare i litri della tua piscina, utilizza come unità di misura il metro.

Lato x Lato x Altezza livello acqua x 1000 = litri totali della tua piscina

Se la nostra piscina fosse una Intex XTR 732 x 366 x 132 cm dobbiamo trasformare tali valori in unità di misura metri; considerando che non possiamo riempire la nostra piscina fino all'orlo il calcolo risulta questo:

7,32 x 3,66 x 1,15 x 1000 = 30809 litri di acqua totale

Ora che siamo a conoscenza dei litri della piscina occorre utilizzare la quantità di cloro sopra indicata di 10 g ogni 1000 litri, pertanto la dose corretta risulta 300 g totali di dicloro per il trattamento di avvio.

ATTENZIONE! Il cloro è un agente sbiancante molto forte, non gettarlo direttamente in piscina, fai il trattamento in un secchio a parte con acqua in modo da sciogliere bene i grani e poi versa tutto il contenuto in vasca.

Eccoti il file per calcolare quanto dicloro usare in base ai litri della tua piscina, inserisci nella cella verde i litri della tua piscina e il file risponderà con il quantitativo di dicloro da immettere in un secchio pieno d'acqua per l'immissione in piscina. Puoi consultare il file cliccando sull'immagine quì sotto oppure a questo link.

file-clorazione-piscina

La Pompa piscina deve essere accesa o spenta nei trattamenti iniziali?

Assolutamente accesa per le 24 ore successive al trattamento in assenza di bagnanti, prima della balneazione è sempre buona prassi controllare il livello di cloro che non sia eccessivamente alto con test appositi o strisce tester. Potrai usare la tua piscina quando il cloro attivo risulterà nei valori da 1 a 1,5 ppm.

Ricorda che tutti gli elementi chimici utilizzati nella tua piscina rendono al meglio se il PH risulta da 7,2 a 7,6. Questo è un fattore importante per evitare la creazione delle alghe e mantenere limpida e trasparente l'acqua della tua piscina.

Ora che finalmente sei a conoscenza dell'avvio di una piscina con i prodotti chimici puoi dedicarti al corretto avvio della pompa a sabbia.

Se possiedi una piscina fuori terra o vuoi documentarti sulla procedura di pulizia filtro a sabbia, ti consigliamo di vedere il post dedicato con un video che ti aiuterà a comprendere come fare la pulizia. Anche l'avvio della pompa filtro piscina prevede la stessa procedura indicata nel post pulizia filtro a sabbia.

Per una buona estate all'insegna del divertimento e della sicurezza, ti consigliamo anche la lettura del post "pericoli di una piscina fuori terra".

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti