Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Pericoli di una piscina fuori terra, cosa sapere per un'estate di divertimento sicuro.

1707 Visualizzazioni 12 È piaciuto
 

Con questo articolo vorremmo mettervi a conoscenza di alcune attività o attenzioni da mettere in atto per mantenere sicuro il tuo ambiente piscina. Risponderemo ad alcune domande che ci vengono sempre fatte dai nostri clienti e ti indicheremo quali sono i pericoli presenti in acqua di una piscina fuori terra

Prodotti chimici per la piscina, cosa sapere per la nostra salute.

I trattamenti chimici in piscina hanno l’utilità di disinfettare l’acqua e di mantenere un buon grado di sanificazione per evitare contaminazioni batteriche. Per mantenere un’acqua limpida e sana occorre eseguire trattamenti periodicamente. Occorre considerare che vi sono differenti tipologie di trattamento, ne abbiamo già parlato in altri articoli del nostro blog, puoi dare un occhio all’articolo “Primo avvio della piscina” oppure “Mantenere la tua piscina”

Dopo quanto fare il bagno dal trattamento chimico?

I trattamenti a cui occorre prestare attenzione sono sicuramente i trattamenti d’urto (shock) in quanto vi è una grande ed immediata dose di chimico che si deve ancora amalgamare nei litri della vostra piscina. Nei trattamenti shock occorre evitare la presenza di bagnanti per almeno 12 ore ma occorre sempre buon senso ed allungare questo tempo se i prodotti inseriti in acqua sono in grande quantità. Non fate il bagno neanche quando state sistemando il ph, i correttori di ph possono essere basici o acidi che una volta inseriti in acqua impiegano tempo a mescolarsi correttamente.
Con la clorazione giornaliera, con pastiglie a lento rilascio, non vi sono problemi e la balneazione è sicura e consentita.

Prodotti chimici, stoccaggio e lontano dalla portata dei più piccoli.

Cloro-veleno-per-grandi-e-piccini

I prodotti chimici per la cura dell’acqua della piscina sono pericolosi e occorre prestare attenzione sia allo stoccaggio che all’uso.

Il cloro è una sostanza pericolosa ed occorre far molta attenzione a miscelazione con altri elementi che potrebbero causare anche esplosioni.

Tieni sempre all’asciutto il tuo contenitore di cloro, lontano da ambienti a rischio incendio e presta attenzione quando apri il contenitore.

Se inconsciamente, a causa di errato stoccaggio, penetrasse acqua nel contenitore il rischio di irritazione delle vie aeree è molto elevata.

Apri il contenitore lontano dal viso magari girandoti quando il coperchio è in apertura in modo da non respirare la prima concentrazione di vapori uscenti dalla confezione.

Bambini in acqua, occhi sempre aperti anche con piscine fuori terra.

Poter rilassarsi giocando con i più piccoli in piscina è sicuramente un’attività di svago e divertimento assicurato che unisce la famiglia e permette di creare momenti indimenticabili.

L’ambiente piscina, per quanto sicuro, è sempre un ambiente ricco di insidie soprattutto per i più piccoli che non vanno mai lasciati soli e devono essere sempre controllati in qualsiasi fase di utilizzo.

Per evitare spiacevoli incidenti ti elenchiamo alcune cose da tener presente.

La scaletta con piedi rimovibili è utile ad evitare che i bambini possano accedere in acqua quando non siamo vicini alla piscina, rimuovi sempre la parte di scaletta esterna .

I dispencer cloro galleggianti non sono pericolosi ma se in acqua è presente un bambino molto piccolo, magari nel suo gonfiabile di sicurezza, non farlo giocare con il dispencer. I bambini mettono in bocca tutto e il cloro è una sostanza velenosa, meglio non fare merenda con questo pastiglione

Tuffi vietati e lanci proibiti: la piscina fuori terra ha tubolari di acciaio come struttura, evita che i bambini possano farsi male sbattendo la testa.

Pompa piscina sempre spenta: lo affronteremo qui sotto perché non è un problema solo per i bambini.

controllo-bambini-in-acqua-piscina-fuori-terra

Rimessaggi invernali, coperture e strutture in legno.

In molti provvedono a creare vere e proprie strutture in legno attorno alla piscine fuori terra. Alcune di queste strutture prevedono veri e propri soppalchi in grado di essere utilizzati con sdrai o sedie rendendo la piscina fuori terra un vero elemento di design nel vostro giardino.

Una volta create le strutture dureranno quanto la piscina, impalcature e strutture, non verranno smontate per il periodo invernale. Se pensi di fare trattamenti all’acqua della tua piscina con svernante e chimico per poter recuperare l’acqua per l’anno seguente tieni anche conto di procurarti un telo di copertura spesso e adatto alla struttura che hai realizzato.

Ancorare bene il telo è molto importante per la sicurezza dei bambini e degli animali presenti nel nostro giardino, fai in modo che non sia semplice intrufolarsi sotto il telo.

Moltissime volte, i nostri cagnolini sono incuriositi dal movimento e magari in una fase di gioco potrebbero infilarsi sotto il telo di copertura cadendo in acqua senza che tu te ne accorga.

Sarebbe sempre meglio un impedimento all’accesso in ambiente piscina durante la nostra assenza soprattutto in caso di facilitazioni di ingresso come queste belle strutture in legno che tanto sono in voga.

pericolo-annegamento-animali

Si può fare il bagno in piscina con la pompa accesa?

Visto il tempo da dover tenere in funzione il sistema di filtrazione sicuramente ti starai chiedendo se è possibile mantenere accesa la pompa durante la balneazione.

Le piscine pubbliche mantengono sempre il sistema di filtrazione in funzione durante la balneazione ma in molti casi vi chiederanno di indossare la cuffia.

La cuffia non ha la sola utilità per la pulizia e igiene dell'ambiente piscina ma evita incidenti assai pericolosi che, purtroppo, continuano ad accadere nonostante le molte attenzioni applicate.

I pericoli generati da un sistema di filtrazione in funzione sono generalmente 2: folgorazione causa corrente elettrica e annegamento.

  • Nel primo caso la folgorazione generalmente e impedita dal salvavita e da un impianto correttamente cablato: vi saranno interruttori differenziali che si attiveranno in caso di corto andando a proteggere la nostra balneazione da eventuali problemi elettrici di percorso. Se non sei sicuro del tuo impianto, stacca la spina prima di entrare in acqua perché non basta spegnere la pompa.
  • Nel secondo caso invece occorre prestare la massima attenzione a chi possiede i capelli lunghi ed ecco del perché è prevista la cuffia in piscina. Se provi ad avvicinare la tua mano al bocchettone di aspirazione acqua noterai che viene facilmente risucchiata: immaginate di avvicinarvi con capelli lunghi, magari mentre state giocando come solitamente si fa durante i weekend in famiglia. I capelli potrebbero essere risucchiati dalla pompa, legarsi in malo modo e mantenere la testa sott'acqua per diverso tempo. Per questo motivo indichiamo di spegnere sempre la pompa a sabbia durante l'utilizzo dell'ambiente piscina, prevenire queste situazioni è un comportamento responsabile.
pericolo-folgorazione-piscina-fuori-terra

Conclusioni

L'ambiente piscina, come avrai capito, è ricco di insidie di cui ora sei a conoscenza. Le più pericolose riguardano i più piccoli in quanto inconsapevoli del pericolo ma con questo spoiler puoi affrontare la tua estate con più serenità adottando controlli e azioni in modo tempestivo. Ricordati sempre di attendere i tempi previsti per una corretta digestione per entrare in acqua e divertiti con amici e famiglia. Condividi questo articolo se ti è stato utile e salva questa pagina nei preferiti così da rileggere, di tanto in tanto, i rischi dell'ambiente piscina domestica.

Se hai consigli o altri pericoli da comunicare alla nostra community, scrivilo nei commenti: più esperienze e testimonianze vi saranno più questo articolo sarà utile al prossimo.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti