Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come pulire la pompa filtro a sabbia? Segui passo passo i consigli Yagos.

10472 Visualizzazioni 11 È piaciuto
 

Per mantenere la pompa filtro a sabbia in perfetto stato di funzionamento occorre eseguire una manutenzione semplice e alla portata di tutti. In questo articolo vedremo quali sono gli step che permettono una buona pulizia della pompa filtro a sabbia in modo da permettere una corretta filtrazione e pulizia del tuo ambiente piscina.

Prima di iniziare il controllo e pulizia dobbiamo avere certezza che la pompa non si accenda casualmente pertanto assicuriamoci non ci siano timer impostati o accensioni imminenti, per sicurezza possiamo scollegare l’alimentazione e saremo sicuri che il sistema di filtrazione piscina non si accenda nel momento sbagliato.

In questo video non ti spieghiamo come avviare per la prima volta una piscina a sabbia, se hai bisogno del primo avvio pompa a sabbia dai un'occhiata a questo articolo "Prima accensione pompa a sabbia, cosa fare per non sbagliare".

1 step: controlliamo skimmer e ingressi.

Un aspetto molto importante prima dell’inizio della procedura di pulizia del sistema di filtraggio è il controllo sulla pulizia delle tubazioni e connettori ingresso e uscita piscina. Se disponiamo di uno skimmer occorrerà rimuovere le foglie presenti nel cestello e controllare le tubazioni che non abbiano ostruzioni di qualsiasi genere. La corretta pulizia delle tubazioni e dei connettori garantisce un flusso costante alla pompa e previene lo sforzo di essa.

2 step: controlliamo il prefiltro pompa.

Alcune pompe a sabbia come le versioni Intex 26652, 26648, 26646, possiedono in ingresso pompa un prefiltro di deposito che deve essere pulito da eventuali rimasugli solidi aspirati dal bocchettone di carico. Per far ciò, come detto sopra, occorrerà avere la pompa spenta e chiudere le valvole plunger se disponibili. In alternativa in confezione piscina vi sono appositi tappi da utilizzare per evitare una fuoriuscita eccessiva in caso di scollegamento delle tubazioni: ora è il momento di utilizzarli.

Liberiamo quindi il prefiltro da eventuali corpi e rimontiamo il tutto eseguendo uno spurgo dell’aria prima di passare allo step successivo.

Ora che abbiamo terminato anche lo step 2 vogliamo ricordare tutte le funzioni del selettore a 6 vie di una pompa filtro a sabbia con questa immagine, possiamo togliere i tappi e aprire le valvole plunger in quanto a breve dovremo avviare la pompa per le operazioni di pulizia sabbia.

funzioni selettore valvola 6 vie

3 step: Prima fase di pulizia della sabbia presente nella pompa filtro piscina.

  1. Sempre da pompa filtraggio spenta posizioniamo la leva selettrice superiore al contenitore sabbia in posizione Retrolavaggio o Controlavaggio (BackWash);
  2. Apriamo il tappo di scarico presente e rimuovi la guarnizione per evitare di perderla. In alternativa puoi collegare una tubazione di diametro apposito e indirizzare la futura acqua che verrà eliminata verso luogo più idoneo (ricorda che l’acqua in piscina contiene cloro, non riversare tale acqua sul prato o potresti avere problemi sulla cura del tuo manto erboso).
  3. Ora che abbiamo inserito il selettore su “Controlavaggio” e indirizzato l’acqua di scarto verso luogo più adatto puoi avviare la pompa filtro tramite il tasto di accensione. La fase “Retrolavaggio” durerà alcuni minuti, inizialmente vedrai acqua sporca, di colore grigio/sabbia uscire da bocchettone con elementi e residui di foglie o insetti; nulla di preoccupante, la fase serve a questo. L’acqua proveniente dall’aspirazione piscina esegue un percorso inverso nel serbatoio pompa, la sabbia muovendosi a causa del percorso contrario libera le impurità imprigionate facendole salire verso il bocchettone di scarico. Dopo 1-2 minuti vedrai uscire solo acqua cristallina dallo scarico, questo identifica che la sabbia è pulita ed è possibile passare alla fase successiva.

4 step: risciacquo del contenitore/serbatoio sabbia.

Spegnere sempre la pompa prima di qualsiasi intervento sulla valvola selettrice. Da posizione Controlavaggio ora posizioniamo la leva in Risciacquo o Rinse e avviamo nuovamente la pompa. Questa procedura serve per stabilizzare la sabbia internamente al contenitore ed eliminare gli ultimi eccessi saliti durante la fase di Controlavaggio, il bocchettone di sacico deve essere sempre aperto collegato a una tubazione o lasciato libero di emettere l'acqua verso l'esterno pompa. Dopo 1 minuto circa lo step risulterà terminato e sarà possibile spegnere la pompa per le ultime procedure.

5 step: ultimi controlli prima dell’avvio piscina. 

Una volta terminati tutti gli step sopra esposti verifichiamo ancora una volta che bocchettoni, skimmer, prefiltro e tubazioni siano libere da eventuali ostruzioni causate da eventuali foglie o oggetti estranei.

Controlliamo l’assenza aria nel prefiltro, a motore spento giriamo il selettore della valvola su “Filtraggio” e avviamo la pompa con il classico tasto di avvio.

Il lavaggio del filtro pompa a sabbia è terminato, consideriamo che la procedura è identica a quella iniziale per l’avvio del sistema di filtrazione. Tale pulizia dovrà essere eseguita ogni 15 giorni di filtrazione o quando se ne richiede di eseguirla come: dopo forti acquazzoni causa di sporco solido in acqua, uso intensivo, contaminazioni esterne.

Al termine di questo articolo è disponibile un breve video che vi permetterà di eseguire la procedura sopra descritta.

Eccoti un'immagine che mostra la presenza di aria nel prefiltro della pompa a sabbia.presenza-aria-prefiltro-pompa-piscina
Eccoti invece un'immagine che mostra l'assenza d'aria nel prefiltro pompa a sabbiaassenza-aria-pompa-filtro-sabbia

Problemi di pressione pompa piscina a sabbia.

Il manometro pressione ci consente di verificare il funzionamento del sistema filtrante senza dover aprire e ispezionare ogni volta il sistema di filtraggio. Occorre considerare che il manometro pressione rileva il dato durante il funzionameto attraverso la valvola 6 vie, ne consegue che quando la pompa e spenta il dato deve essere "0". Quando avviamo il sistema di filtrazione la lancetta del manometro ci idicherà la pressione dell'acqua presente nella parte superiore della pompa e se la lancetta risulta all'interno della fascia verde non dobbiamo preoccuparci di nulla.

Pressione alta del sistema filtraggio pompa piscina.

manometro-pressione-alta-pompa-sabbia-piscina

Ora vi faremo fare una prova con pompa accesa, provate con una mano a tappare il bocchettone di immissione piscina, notate che quando fate ciò la pressione sul manometro della pompa aumenta? Questa è una semplice simulazione di ciò che avviene nella pompa quando la sabbia e imbrattata o non si è eseguita la corretta inizializzazione del serbatoio a inizio stagione.
La pressione alta del sistema di filtraggio può essere sintomo di:

  • elemento filtrante sporco;
  • tubo aspirazione ostruito;
  • tubo scarico ostruito;
  • eccessiva quantità di sabbia;
  • valvola 6 vie ostruita.

Oltre a eliminare tutte le probabilità di ostruzione controllando tubi e connettori puoi eseguire un controlavaggio come descritto sopra per riportare la pressione in regola durante la modalità filtraggio.

Pressione bassa del sistema di filtraggio pompa piscina.

manometro-pressione-bassa-pompa-piscina

La pressione inferiore a quanto indicato sul manometro indica principalmente una presenza di aria nel circuito di filtrazione. Dobbiamo ricordarci che le pompe di filtraggio funzionano con circuito riempito di acqua e non di aria, attaccare semplicemente i tubi e premere "avvio" sulla tastiera comandi senza aver eseguito lo riempimento del circuito risulta una procedura errata che oltre a non produrre il risultato di buon funzionamento potrebbe arrecare danni all'impianto di filtrazione se non ci accorgiamo dell'errore. E' sempre buona prassi controllare l'assenza aria tramite il coperchio trasparente prima di avviare il sistema di filtrazione.
Oltre al manometro con lancetta bassa in funzionamento l'indice di presenza aria è dato anche dall'eccessivo rumore prodotto dal sistema di filtrazione.

Ma come risolvere il problema di pressione bassa nella pompa filtro a sabbia?
Occorre partire dalle ghiere di chiusura prefiltro, per proseguire sulle ghiere di chiusura tubi. Attenzione però, se le ghiere vengono avvitate in malomodo le guarnizioni a battuta non terranno mai pertanto facciamo sempre attenzione ad imboccare i filetti. Nel video sotto noterai che inizialmente la ghiera e il tappo vengono girati al contrario, questo non è un errore casuale ma è voluto. Eseguendo un giro antiorario della ghiera si posiziona correttamente in asse il componente maschio con la femmina evitando un errato imbocco fuori asse dei due componenti. Per mantenere le guarnizioni sempre efficenti occorre ungerle con olio o grasso di vaselina ed è buona prassi farlo a inizio stagione come in fine, ricordatelo quando andrete a rimessare i componenti per l'inverno. In caso di mancata tenuta delle gurnizioni occorre procedere alla sostituzione o utilizzare teflon sui filetti erroneamente danneggiati.

Controlliamo anche lo skimmer e le fascette di collegamento in caso di utilizzo di connettori adattatori per tubazioni, molte volte lo skimmer interno fuoriesce dall'acqua e inclinandosi provoca l'entrata di aria in aspirazione. Nel caso questo accada sovente puoi aggiungere un peso dentro lo skimmer oppure legare la parte bassa con un cordino a cui temine vi sarà un peso che mantiene la scatola skimmer in immersione.

Eccoti un breve video che ti mostra passo passo come eseguire le procedure di pulizia sabbia.

Se non vedi questo video e a causa dei cookie non accettati, puoi vedere il video sul nostro canale youtube Yagos a questo link.

Aspetta! Un altro articolo interessante può esserti di aiuto in questo periodo. Eccoti un nuovo articolo con consigli utili e pratici per mantenere la tua piscina montata nel periodo invernale, clicca quì.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti