Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Quale stufa a pellet per 100 mq? Scopri i consigli e i prodotti!

1480 Visualizzazioni 6 È piaciuto
 

Le stufe a pellet sono generatori di calore a biomassa, grazie alla combustione di polvere di legno pressata a forma di cilindretti questi caloriferi sono in grado di riscaldare gli ambienti domestici e non. Potenze, dimensioni, ingombro e caratteristiche smart sono i fattori presi maggiormente in considerazione, ma se dovessimo scegliere quale stufa scegliere per 100 metri quadri a cosa dovremmo puntare per avere un ambiente idoneamente riscaldato?

La prima cosa che dobbiamo imparare è che con i riscaldatori si deve parlare sempre di metri cubi (mq) in quanto un calorifero non scalda una superficie ma un volume di aria pertanto occorre calcolare anche l’altezza dei locali ma non solo: se non hai ancora letto il nostro articolo “Scegliere la stufa a pellet giusta” ti consigliamo di dare una lettura al nostro articolo cliccando qui, sarai presto a conoscenza di tutti i parametri che incidono sulla potenza necessaria del tuo prodotto pellet per riscaldare il tuo ambiente.

Tornando quindi alla domanda principale, dobbiamo prendere in considerazione anche l’altezza del locale che generalmente si stabilizza sui 2,7 m, il volume riscaldabile risulta quindi: 100 mq x 2,7 m = 270 mc di volume da riscaldare. 

Quale stufa a pellet è in grado di riscaldare 270 mc di ambiente?

Le soluzioni a questo cubaggio sono molteplici perché molteplici sono le caratteristiche di un’abitazione: isolamento termico e anno di costruzione abitazione, zona di installazione (climi freddi della regione di abitazione), lati esposti dell’abitazione, finestratura, esposizione solare, pertanto ti consigliamo sempre un intervento di uno specialista per proporzionare correttamente il tuo sistema di riscaldamento.

Se ci basiamo sulle caratteristiche tecniche date dai costruttori di stufe possiamo comunque avere un’idea di prezzi delle stufe in grado di riscaldare ambienti con superficie di 100 mq.

Considerando il volume a cui stiamo facendo riferimento (270 mc) eccoti le soluzioni proposte dai nostri fornitori di fiducia:

Stufa a pellet Ten e Ten Plus di Italiana Camini

Eccoti una stufa a pellet con potenza fino 12 kW in grado di riscaldare ambienti fino 315 mc di ambiente. La linea Plus di Italiana Camini si differenzia dalla proprietà di poter scaldare locali aggiuntivi tramite una canalizzazione tubolare presente nel calorifero, quindi le versioni definite Plus di Italiana Camini possiedono già il kit canalizzazione incluso nella stufa ma il costruttore è in grado di fornire tale accessorio anche per i modelli base con potenza idonea.

Il modello Ten, che sia “Plus” o meno, possiede una struttura totalmente in acciaio con focolare in ghisa, serbatoio da 25 kg e possibilità di installare la tubazione fumi sia al posteriore che sulla parte superiore. La forma a parallelepipedo è smorzata negli angoli frontali e sul top, quast'ultimo possiede un inserto in ceramica in tinta con il frontale stufa.

Per vedere la scheda dettagliata del prodotto clicca pure sull’immagine di Ten.

Stufa Pellet Italiana Camini Ten
Stufa Pellet Italiana Camini Ten Bordeaux
Stufa Pellet Italiana Camini Ten Nero

Stufa a pellet Dida e Dida Plus di Italiana Camini

Anche in questo caso Dida è disponibile sia in versione normale che in versione Plus. La potenza risulta identica alla sorella Ten con differenze nel design che in questo modello è dettato da un mix di acciaio smaltato con top ceramico inoltre, in Dida e Dida Plus abbiamo una capacità del serbatoio di pellet che raggiunge i 30 kg. Dida e Dida plus è disponibile in colore bordeaux, bianco e pergamena, puoi visionare la scheda prodotto dettagliata e il prezzo cliccando sull’immagine.

Stufa pellet Dida Bordeaux
Stufa a pellet Dida Italiana Camini Bianco
Stufa pellet Dida Italiana Camini Pergamena

Stufa a pellet Layma canalizzabile di Italiana Camini

Con potenza di 14,3 kW Layma è una delle stufe ventilate più potenti del marchio Italiana Camini. Layma è una stufa ventilata e canalizzata con possibilità di due canalizzazioni per il collegamento di locali adiacenti. La canalizzazione è importante per un ambiente composto da locali divisi con mura o livelli differenti, se la stufa possiede solo la ventilazione frontale difficilmente riuscirà a scaldare ambienti lontani dal luogo in cui è posizionata, con Layma invece questo problema non sussiste. Gli accessori optional completano il prodotto rendendolo al passo con le nuove tecnologie di controllo a distanza come la possibilità di installazione di combinatore telefonico o kit Wi-Fi se hai sempre la casa connessa.

Puoi visualizzare il prezzo e tutte le caratteristiche di Layma cliccando sull’immagine del prodotto.

Stufa pellet layma ventilata grigio scuro
Stufa pellet Layma ventilata Italiana Camini Bianco
Stufa pellet Layma canalizzata Italiana Camini Bordeaux

Stufa a pellet Gemma di Eva Calor

Gemma è una stufa a pellet potente è raffinata nonostante la sua totale costruzione in acciaio. Il design del prodotto è interessante ed è totalmente realizzato con i più evoluti sistemi di taglio industriali presenti sul mercato, le lastre di tonalità differente creano un gradevole contrasto nelle forme e nelle ombre donando così all’ambiente che l’accoglie una differente prospettiva di calorifero. Rispettosa delle più elevate certificazioni in merito a classe ambientale ed energetica può essere una vera occasione per arredare e al contempo riscaldare volumi d’aria fino 320 mc.

Se desideri conoscere il prezzo di Gemma 15 kW e la disponibilità di consegna, clicca sull’immagine del prodotto o contatta il servizio clienti Yagos.

Stufa pellet gemma top superiore
Stufa pellet Gemma Eva Calor Bianco-Nero
Stufa pellet Gemma Eva Calor Bianco Nero

In questo articolo abbiamo parlato solamente di stufe a pellet ventilate senza menzionare idro stufe o camini a pellet che comunque sono in grado di riscaldare 100 mq (270 mc), tali prodotti necessitano di uno studio di posizione che non sempre risulta fattibile. Le idrostufe prevedono un allacciamento alle tubazioni dei caloriferi e non sempre si ha la possibilità di installare un termo prodotto senza interventi gravosi sull’abitazione.

 
Pubblicato in: Soluzione pellet
Prodotto aggiunto ai preferiti