Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Come scegliere la cornice giusta

954 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Da dove cominciare? Le cornici sono importanti come l’arredo dei tuoi ambienti e non vanno scelte con superficialità. Quando hai fotografie, disegni, stampe, e vuoi esporli, è necessario incorniciarli scegliendo la cornice più adatta prediligendo lo stile, il materiale, il colore ed il formato che più si addicono alla tua parete. Prima di scegliere una cornice bisogna valutare tutti gli elementi dell’incorniciatura: cornice, protezione frontale, passe-partout, fondo ed elementi per il fissaggio.

  • la cornice è essenzialmente il telaio perimetrale realizzato in legno, metallo o plastica. Esistono diverse tipologie di cornici, si spazia da cornici con un’incorniciatura semplice e lineare solitamente in tinta unita spesso in bianco, nero e betulla e altre con bordi importanti e più lavorate con finiture oro e argento;
  • la protezione frontale in vetro o plexiglas è necessaria per protegge e valorizzare l’immagine che viene inserita. Il vetro offre sicuramente una migliore resa estetica tuttavia è piuttosto fragile, il plexiglass invece è più economico ma più resistente agli urti;
  • il passe-partout si può considerare una seconda cornice, è un cartoncino che viene posto tra la fotografia e la protezione frontale. Serve per evitare il contatto tra il disegno e il vetro ma non solo, il suo utilizzo è di grande effetto visivo, nel caso in cui le immagini da incorniciare sono di piccole dimensioni da una sensazione di maggiore ampiezza. Come scegliere il colore del passepartout? Se lo usiamo per dare luce al soggetto da incorniciare deve essere chiaro, se vogliamo farlo risaltare è preferibile un colore più scuro. Con l’utilizzo del passepartout bisognerebbe scegliere una cornice che non si discosti troppo dalla fotografia incorniciata. Esistono anche passe-partout in legno, sono meno ricercati e vengono utilizzati quando l’opera è una tela dipinta. Questo elemento della cornice è spesso compreso, se non dovesse servire puoi toglierlo.
  • il fondo o retro della cornice è l’elemento posteriore solitamente pannello a base di legno, cellulosa o poliestere.

Quanti tipi di cornici ci sono?

Le cornici sono molteplici, si presentano in più stili e sono diverse nell’estetica e nel formato, nei materiali e nei colori, la cosa più difficile è sceglierle! Principalmente si dividono in cornici a giorno, cornici, cornici portafoto, cornici multifoto e cornici su misura.

Cornici a giorno

Come sono le cornici a giorno? La cornice a giorno è molto semplice ed essenziale, è senza bordi, si compone del retro, di una protezione in vetro o plexiglas, clips e molle per fissare tutti i componenti. Se ti chiedi quando utilizzare le cornici a giorno sappi che sono indicate per decorare le parti di casa colorate, in questo modo si evita di appesantire le pareti, oppure quando è difficile scegliere il colore del bordo da abbinare. Di solito la cornice a giorno si utilizza per incorniciare puzzle, stampe e poster.

Cornice a giorno in vetro

Cornice a giorno in vetro

Cornici

La cornice realizzata in legno, metallo o plastica e solitamente in monocolore, deve risaltare l’immagine, valorizzando ciò che vogliamo incorniciare. La cornice racchiude quadri, dipinti, disegni, fotografie, stampe, poster, puzzle. Appendiamo cornici per esporre i ricordi a cui teniamo di più, per arredare la parete vuota e dare calore al nostro ambiente, per caratterizzare la casa con il nostro stile. La cornice spesso è lineare e viene scelta in tinta unita, deve creare un contrasto di colore con l’immagine oppure riprendere i colori del soggetto.

Cornici per foto o portafoto da tavolo

Le cornici portafoto normalmente sono di piccole dimensioni, il più delle volte vengono scelte per incorniciare i ricordi più cari e importanti come volti e primi piani. I portafoto si presentano semplici o decorati con un appoggio sul retro per permettere di rimanere appoggiato e inclinato sul piano. Queste cornici vengono appoggiate su arredi come mensole, comò, mobili e mobiletti, sono utilizzate per i ricordi più preziosi.

Cornice portafoto Bergen noce

Cornice portafoto Bergen noce

Multifoto o portafoto multiplo

I multifoto sono cornici grandi che permettono di raccogliere più fotografie ottimizzando lo spazio. Consentono di incorniciare tante foto scattate nei momenti più belli di un viaggio, di una vacanza con la famiglia, sorrisi felici familiari ed amici. Il portafoto multiplo è pratico quando hai più immagini e non riesci a fare una piccola selezione, quando non vuoi avere più cornici da dover posizionare una vicina all’altra in diversi formati, quando hai una parete ampia da arredare. I multifoto sono divertenti, puoi sbizzarrirti tra le diverse forme: quadrate, rettangolari, tonde, ovali, a cuore e a frutto. Puoi scegliere la tua cornice nei materiali più adatti al tuo stile per dare un tocco personale, optando per il legno, il plexiglas, il metallo, il bamboo, vetro.

Cornice multifoto in legno Narvik 55X45 cm marrone

Cornice multifoto in legno Yellowstone L43xH43 cm bianco

Cornici su misura

Le cornici su misura sono necessarie per incorniciare un quadro che ha dimensioni particolari, solitamente una tela o un acquerello.
Sono indispensabili quando il formato dell’immagine è diverso dai formati standard delle cornici.
Le misure standard delle cornici sono
84,1x118,9 cm - 59,4x84,1 cm - 42,0x59,4 cm - 29,7x42,0 cm - 21,0x29,7 cm - 14,8x21,0 cm - 10,5x14,8 cm - 7,4x10,5 cm - 5,2x7,4 cm - 3,7x5,2 cm

 
Pubblicato in: Decorazione ambienti
Prodotto aggiunto ai preferiti