Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Cosa mettere sotto la piscina fuori terra? Non fare questi errori.

41 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

È fondamentale creare una base idonea al supporto della piscina fuori terra, la cura di questo aspetto farà la differenza nella durata della tua piscina. In questo articolo parleremo degli errori più comuni e di cosa fare per avere una base solida, economica, fai da te e adatta alla tua piscina fuori terra.

Cosa NON mettere sotto la piscina fuori terra.

Questi anni di vendita e di assistenza su piscine Intex e Bestway ci hanno permesso di vedere molti errori commessi in fase di montaggio piscina. Oggi con questo articolo ringrazierai tutti quei clienti che hanno sbagliato e che ti permetteranno di non commettere gli stessi errori.

Eccoti alcuni errori commessi dai nostri clienti e cosa non usare per evitare spiacevoli inconvenienti.

  • Usare polistirolo come tappeto vasca piscina. Il polistirolo e fatto di piccoli pallini attaccarti luno all'altro e in caso di pioggia tende a sfaldarsi facilmente.
  • Appoggiare direttamente il liner piscina su terreno. Il liner direttamente sul terreno, anche con il solo telo sotto piscina in dotazione, non è sufficiente a proteggere la tua piscina dalla crescita di erba o piccole pietre. Lo sapevi che alcuni tipi di erba possono crescere in mezzo al liner? Se non proteggi il fondale potresti avere perdite d'acqua o proliferazione d'erba in interno vasca. Anche la struttura potrebbe avere dei problemi, le gambe a U possono sprofondare nel terreno a causa di pozze d'acqua o acquazzoni improvvisi.
  • Usare sabbia sotto la tua piscina. Sappiamo che è semplice da livellare ma senza un adeguato contenimento si faranno più danni che altro. 
  • Usare pietre o ghiaia. Come la sabbia, le pietroline si usano solo con contenimento e avendo cura di proteggere il liner con un materiale idoneo (vedi sotto).
  • Usare piastrelle di cemento sotto i piedi della piscina. Se posizioni queste piastrelle su terreno cedevole (terra, sabbia, ghiaia) prima o poi le ritroverai spaccate a metà.
  • Usare piastre di acciaio di ridotta grandezza sotto i piedi della piscina, se le fai troppo giuste te ne pentirai di certo. In fase di riempimento e utilizzo le gambe della struttura si possono muovere verso l'esterno, se per caso la gamba fuoriesce dalla piastra sprofonderà di certo nel terreno bagnato. Questo causerà la rottura della barra nera e la deformazione delle fasce di contenimento liner. Le piastre vanno di adeguate misura (40x40 almeno) e il supporto laterale a U deve risultare al centro di esse al termine dello riempimento.
  • Usare assi di legno lamellare sotto i supporti a U laterali. Le assi di legno lamellare non sono da confondere con il multistrato. Sono create in tante strisce di legno incollate che nel tempo, con sole e pioggia, si divideranno nei punti di giunzione. Attenzione anche al tipo di multistrato, non tutti sono adatti all'esterno meglio seguire il nostro consiglio qui sotto ;)

Come fare una base per piscina fuori terra.

Veniamo quindi al dunque, abbiamo visto gli errori più comuni sulla protezione della vasca e struttura piscina fuori terra, ora vediamo cosa mettere sotto la vasca piscina in modo da avere una superficie idonea a una lunga vita.

Base piscina su cemento lisciato e in piano.

Se la tua piscina poggia su una platea in cemento ti consigliamo l'uso di queste piastrelle antiscivolo per piscina. Queste piastrelle possiedono un basso spessore con buona densità, saranno perfette al tatto durante le tue camminate in piscina e non faranno molto spessore pertanto, non sarà necessario spessorare i piedi laterali di sostegno struttura. Non ti resterà che montare la tua struttura e goderti la tua estate.

Base piscina fuori terra su prato o terreno in piano.

Se invece la tua piscina sarà montata su terra la prima cosa da verificare è il livello. La base deve essere compatta e a livello se no l'acqua creerà scompensi di peso sulla struttura. 

Se la tua piscina e posizionata su prato a livello ti consigliamo di abbandonare il solo utilizzo del telo base in dotazione ma di utilizzare pannelli in xps ad alta densità (non è polistirolo).
I pannelli in xps alti 3 cm sono perfetti per supportare la tua vasca piscina ma non sono adatti da utilizzare sotto i piedi di struttura in acciaio.

I pannelli in xps si trovano nelle edilizie e vengono generalmente utilizzati come materiale coibentante per tetti e solai. Tieni uniti i pannelli con nastro americano in modo che non si spostino durante il montaggio e riempimento piscina. Puoi anche evitare di usare il telo sotto piscina se pensi di non smontare più la tua struttura, il telo intrecciato nel tempo si sfilaccia lasciandoti un risultato antiestetico. 


Per i piedi, in questo caso, usa delle piastrelle ricavate da tavole edili per armatura, basterà dividere in 4 parti uguali una tavola da 2 metri per avere dei perfetti supporti per gambe piscina. Puoi trattare le tavole con pittura in gomma per preservarle dall'umidità. A differenza delle comuni tavole in pino lamellare, queste tavole di rinforzo sono composte di più strati incrociati incollati con resine resistenti all'acqua.

Conclusione.

Sbagliando si impara ma a volte gli errori costano molto caro. Aggiorneremo continuamente questo articolo, con gli errori di montaggio più rilevanti e pericolosi su piscine fuori terra per permettere a tutti di non commetterne altri. Qui sotto troverai il nostro video sulla preparazione della base su un terreno, come posizionare i pannelli e unirli tra loro: buttaci un occhio ;)

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti