Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Mantenere la piscina durante le tue vacanze estive

1760 Visualizzazioni 0 È piaciuto
 

Stai pensando alle vacanze ma non sai come prenderti cura della piscina in tua assenza?

Se la tua sosta estiva fuori casa si limita a 15 giorni lavorativi non vi saranno grosse problematiche, segui i nostri consigli per mantenere la piscina in tua assenza.

Basta un passaggio alla settimana per aspirare il fondo, controllare l’intasamento dello skimmer, controllare i valori di pH e cloro, fare i trattamenti e pulire il sistema di filtraggio con un bel retrolavaggio. Se hai la fortuna di avere parenti o amici che in cambio di un tuffo possano eseguire la pulizia almeno settimanalmente è sicuramente uno dei metodi migliori per mantenere l’acqua durante la tua assenza ma occorre una preparazione dei soggetti che faranno le tue veci in modo che sappiano cosa fare e come farlo.

Se hai invece paura che la tua abitazione divenga meta di party sfrenati o che tuo genero sbadato faccia qualche danno l’unica soluzione è arrangiarsi da sè, pertanto ecco la prima domanda che dovrai farti per intraprendere questa strada.

Pompa accesa o pompa spenta?

Tieni conto che il sistema di filtraggio non solo permette all’acqua di circolare scongiurando la problematica di acqua stagnante ma ha la funzione di pulizia dell’acqua che è fondamentale per mantenere l’acqua cristallina. La miglior cosa sarebbe mantenere il sistema filtrante acceso con l’orario di ciclo normale, se adotti questa soluzione ricordati di eliminare gli skimmer a galleggiante perché potrebbero ribaltarsi o intasarsi provocando danni al settore pompa con surriscaldamenti eccessivi; usa il normale collegamento sott’acqua per l’aspirazione dell’acqua.
Se invece non vuoi proprio mantenere il sistema filtrante acceso perché hai paura di probabili rotture improvvise, si può gestire la cosa anche da sistema di filtraggio spento con qualche lavoretto aggiuntivo “forse” al tuo rientro. Che tu decida di tenere il sistema di filtraggio acceso o spento poco importa, l’importante e seguire questi semplici passaggi per mantenere l’acqua durante la tua assenza.

Step 1: fai una bella pulizia.

Esegui la normale pulizia di routine: aspira dal fondo eventuali detriti, pulisci gli skimmer e rimuovili nel caso tu decida di tenere la pompa accesa, esegui la pulizia della pompa con 2 minuti di retrolavaggio e 30 secondi di risciacquo; le basi del mantenimento praticamente. Se la tua pompa è a filtro cartuccia, lava la cartuccia o sostituiscila con una nuova in modo, nel caso di questa tipologia di pompa ti consigliamo di mantenerla spenta se non vi è persona che può controllare lo stato del filtro almeno una volta alla settimana.

Step 2: trattamento chimico.

Partendo da una base di piscina con valori di cloro regolari e pH nella norma 7,2-7,6 occorre eseguire una clorazione shock aggiuntiva, faremo un trattamento con dicloro 56% in concentrazione 10 g* ogni 1000 litri di acqua.

Oltre alla clorazione occorre eseguire anche un trattamento antialga shock, con algastop dovrai utilizzare 30 ml ogni 1000 litri di acqua.

Inserisci la pastiglia di cloro lento nel dispenser cloro e legalo con un cordino in modo che rimanga in centro piscina (l’asola del dispenser serve proprio a quello).

Step 3: coprire la piscina con un telo.

Soprattutto se mantieni la pompa spenta durante il periodo ti consigliamo di utilizzare un telo anti acqua come questo in modo da evitare il più possibile l’ingresso di pioggia dall’esterno in vasca. Con questa soluzione non solo le piogge e la sporcizia non contamineranno l’acqua sottostante ma l’oscurità fatta con il telo eviterà anche il prodursi di alghe che si generano con il processo di fotosintesi.

Se la fortuna è cieca ricordati che la sfortuna ci vede benissimo pertanto occorre batterla sul tempo. Il telo causa una problematica... l’acqua trattenuta in caso di pioggia. Procurati una pompa di drenaggio a pescaggio zero per svuotare celermente l’acqua accumulata, questo attrezzo non ti servirà solo in questo caso ma potrai utilizzarla anche per svuotare celermente la piscina in fase di rimessaggio invernale.

Ora che hai preparato la tua piscina per le vacanze potrai finalmente partire per le tue località preferite, al tuo rientro vi sarà qualche lavoretto da fare ma sicuramente la situazione sarà recuperabile in breve periodo.


*Dose indicata per prodotti disponibili nel nostro shop, nel caso avessi dei prodotti differenti consulta le istruzioni del tuo prodotto per comprendere le dosi dei trattamenti shock.

 
Pubblicato in: Piscine fuori terra
Prodotto aggiunto ai preferiti