Navigazione nel Magazine

Ultimi post

Quale pittura usare per le pareti interne?

1487 Visualizzazioni 6 È piaciuto
 

Che pittura usare per pareti interne?

Per meglio rispondere a tale domanda occorre considerare che un’abitazione è composta di più locali interni con caratteristiche e necessità differenti: se gli ambienti sono differenti anche le pitture devono soddisfare esigenze e caratteristiche diverse.

Come scegliere la pittura murale in base alle caratteristiche dell’ambiente?

Di seguito elenchiamo quali sono gli ambienti principali di un’abitazione senza tener conto della presenza, o meno, del locale nella vostra abitazione:

  • Cucina, sala da pranzo: caratterizzata da forte utilizzo, umidità e possibilità di imbrattamento mura;
  • Corridoio: frequente passaggio e probabilità di sporcare le mura soprattutto se presenti bambini;
  • Bagno: zona umida a causa dell’utilizzo e presenza di panni in asciugatura invernale;
  • Camera da letto: ambiente meno soggetto ad imbrattamenti murali ma spesso in condizioni di scarsa illuminazione, temperatura errata, umidità;
  • Soggiorno: l’ambiente più vissuto della casa;
  • Garage: rimessaggio auto o ambiente vissuto come una vera e propria stanza.

Se pensiamo bene a come vengono utilizzati questi ambienti possiamo sicuramente rilevare che alcune stanze vengono utilizzate più di altre, che la temperatura potrebbe variare da stanza a stanza e che alcuni locali possono essere soggetto o meno a umidità.

Considerare quali caratteristiche e quale utilizzo si fa dell’ambiente specifico di casa risponderà alle domande su quale pittura usare nel locale di casa e tale porterà a una maggior durata della pittura e minor interventi nell’arco dell’anno.

Quanti tipi di pitture per interni esistono?

Molte sono le tipologie di pitture che possono dipingere le mura interne dell’abitazione, eccoti le tipologie: tempera, pitture traspiranti, pitture lavabili, smalti murali.

Pregi e difetti della pittura a tempera.

La pittura a tempera e sicuramente stata la più utilizzata in passato, é caratterizzata da una semplice applicabilità e basso costo e risultava ricercata dagli hobbisti e pionieri del fai da te. Il difetto principale della tempera consiste nella poca resistenza in ambienti umidi, è di semplice aggressione da parte di muffe e non risulta lavabile.

Pregi e difetti della pittura traspirante.

La pittura è caratterizzata dall’elevata permeabilità al vapore da cui prende il nome “traspirante”. È adatta alla pittura di soffitti, cucine, bagni, praticamente tutti i luoghi dove, per caratteristica, si è soggetti all’umidità. Il difetto della pittura traspirante risiede nella poca resistenza all’abrasione pertanto la lavabilità della superficie su cui è applicata risulta difficile.

Pregi e difetti della pittura lavabile.

Un segreto... le pitture sono tutte lavabili, il problema e la resistenza allo sfregamento. Erroneamente identifichiamo una pittura lavabile come pulibile all'infinito, pittura lavabile non significa muro idrorepellente. Questa proprietà della pittura viene stabilita da una normativa per la resistenza allo sfregamento. La lavabilità quindi si misura in base a quante volte una pittura su superficie può essere strofinata prima di consumarsi, la normativa DIN EN 13 300 stabilisce le classi di identificazione resistenza, più la classe risulta vicina al numero 1 maggiormente garantirà una resistenza allo sfregamento causato da spugne, o panni, prima di consumare la pittura eccessivamente.

Una pittura con un’ottima resistenza allo sfregamento rientra in Classe1, Classe 2, Classe 3, le pitture invece che poco resistenti all’abrasione causata dal nostro intento di pulire la superficie rientrano nelle Classi più alte come Classe 4, Classe 5. Il difetto di tale vernice risiede nel suo pregio, la lavabilità della pittura comporta una composizione della stessa ad essere poco traspirante pertanto poco indicata in ambienti umidi dove la muffa regna padrona.

Avrai quindi compreso che la scelta per la pittura adatta al tuo ambiente casalingo dipende da molti fattori, siamo sicuri che dopo la lettura di questo articolo avrai sicuramente imparato a riconoscere le caratteristiche del tuo locale da dipingere.

 
Pubblicato in: Fai da te
Prodotto aggiunto ai preferiti